Velocità di un sito: la connessione e il server

 La lentezza di un sito può avere diverse cause ma è fondamentale risolverle al più presto, in quanto un sito web lento comporta perdita di traffico. Analizziamo due delle problematiche più comuni legate alla lentezza di un sito web, il server e la connessione, e come fare a risolverle.

Quali le conseguenze di un sito lento

La lentezza di un sito web può essere causata da moltissimi fattori, ed è fondamentale identificarli e risolvere il problema in quanto un sito poco reattivo comporta la perdita di traffico e viene penalizzato dai motori di ricerca. In generale, quando un utente approda su un sito web, il tempo massimo di attesa durante il caricamento è di circa sette secondi, mentre già dopo 3 secondi il 57% delle persone abbandonano il sito. Ciò significa che se un sito è molto lento, l’utente lo abbandonerà prima che abbia finito di caricarsi senza visualizzarne il contenuto. 

Tra i motivi che determinano la lentezza di un sito, vi sono quelli legati al server e alla connessione. Scendiamo nei dettagli per analizzarli da vicino e capire come possono essere risolti.

Sito lento causa server

Un sito lento può essere sintomo di un problema al server. Tra i problemi più comuni possiamo identificare :

Server Down: il server non funziona momentaneamente, di conseguenza tutti gli utenti presenti sullo stesso server avranno difficoltà a visualizzare il proprio sito web.

Problemi di sovraccarico: questo problema può succedere prevalentemente nei server condivisi, cioè dove risiedono più utenti e tutte le risorse vengono condivise fra di loro; può capitare che ci siano problemi di sovraccarico causati da uno o più utenti e di conseguenza tutti gli utenti residenti sullo stesso server rileveranno problemi di rallentamento per i propri siti web.

Per risolvere il problema di un sito lento causa server è necessario pertanto affidarsi a un server di qualità, evitando i servizi di hosting a prezzo economico. Inoltre è molto importante verificare la propria banda disponibile per ottenere il rendimento che si cerca e, soprattutto, controllarne l’ubicazione. Avere un server in America, per esempio, renderà più difficoltoso il suo raggiungimento per i visitatori ubicati in Italia. Di conseguenza è bene assicurarsi che il proprio servizio di hosting sia ubicato geograficamente in maniera corretta (ad esempio se ci rivolgiamo a utenti italiani è bene acquistare un hosting europeo con ubicazione in Europa).
In questo modo ridurremo  il ping e la perdita di dati ad ogni visita, aumentandone la velocità in modo considerevole.

Come aumentare la velocità del server:

Il miglior server che possiamo consigliarvi è quello di Fastcomet, che ha hosting condivisi in tutto il globo, e in fase di registrazione potrete scegliere Francoforte come base del vostro hosting.

Perché scegliere un server a Francoforte?
Il server offerto da Fastcomet è un server Amazon con una velocità ineguagliabile e tutti i loro servizi di hosting offrono assistenza tecnica 24h/24h via chat.

 

Come trasferire i siti web dal vecchio hosting a quello nuovo?

puoi contattarci direttamente qui  oppure puoi chiedere in chat direttamente ai ragazzi di Fastcomet a trasferire i siti web per te.

Sito lento causa connessione

Il problema della lentezza di caricamento del nostro sito potrebbe anche dipendere dalla nostra connessione. Bisogna sempre tener presente che una connessione lenta può dipendere da alcune variabili, di natura logistica o temporanea, a prescindere dal provider, come ad esempio:

  • condivisione di Internet: più dispositivi sono collegati alla stessa rete, più lenta sarà la velocità della connessione;
  • distanza dal modem: se il modem è troppo lontano o è presente un ostacolo fisico, il segnale risulterebbe debole e la velocità compromessa;

meteo avverso: cattive condizioni meteorologiche possono debilitare il segnale.

Come aumentare la velocità di connessione:

Cosa fare se la nostra connessione risulta lenta? In questo caso esistono diverse soluzioni semplici e immediate che possiamo tentare per incrementare la velocità della nostra connessione internet. Un trucco per aumentare la velocità della connessione è quello di resettare il modem: sarà sufficiente spegnere il pulsante situato usualmente dietro il modem e attendere qualche minuto prima di riaccenderlo. Anche la posizione del router può contribuire ad aumentare la velocità di internet: posizionare il router al centro della casa e in una posizione di media altezza permette di inviare un segnale più forte e stabile. 

Modificare il canale wifi del modem è un terzo approccio che possiamo tentare: quando ci sono molti reti wireless nelle vicinanze della propria abitazione (o all’interno dello stesso edificio) queste possono causare interferenze nella connessione, rendendola più lenta. 

Qualora nessuno di questi tentativi andasse a buon fine, possiamo sempre scegliere di attivare una nuova offerta internet, con una buona copertura nella nostra zona. Se ci stiamo trasferendo in una nuova abitazione potremmo decidere di effettuare un piccolo intervento per predisporre la fibra FTTH, ovvero direttamente a casa. A questo punto, dopo le classiche pratiche di voltura, subentro e allaccio del contatore della luce e del gas con il distributore locale, dovremo stipulare un contratto con un operatore che proponga una promozione internet con fibra ultra veloce. 

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Sei Pronto a far volare il tuo sito con Fastcomet? Non troverai mai un servizio di hosting più veloce, completo e migliore di questo!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)