Wozniak lancia Woz-U, la piattaforma di formazione per gli inventori del futuro

Wozniak, il co-fondatore da 41 anni del personal laptop con il brand più potente del mondo, lancia una piattaforma per formare i prossimi “Wozniak“ del futuro e per rendere la formazione nel tech più accessibile.

The second Steve

Steve Wozniak, per chi si è interessato alla storia di Apple soltanto attraverso i film sulla vita di Steve Jobs, lo conosce come il programmatore di Apple, colui che è stato la testa nel generare una macchina incredibile e che non ha avuto abbastanza meriti come li ha avuti invece il suo collega, il front-man della più famosa start up nata in un garage.
Invece dal 1978, (anno di fondazione della Apple), ad oggi Wozniak, o anche detto “The Woz” o “The second Steve” ha intrapreso diverse strade, fondando aziende come Wheels of Zeus (per lo sviluppo del GPS wireless), Acquicor Technology e diventando chief scientist di Fusion-io ed oggi, lanciando Woz-U. Una vita da front-man a suo modo, anche se non conosciuto come “il primo Steve”.
WozU, Wozniak
Steve Wosniak con la sua piattaforma Woz-U

Si può fare!

Wozniak ha concepito Woz-U , la sua piattaforma di formazione online, come il più possibile aperta a chi vuole lavorare nel mondo della tecnologia.

  • Per studenti part-time e lavoratori: Tutti i giorni e 24 su 24 gli studenti potranno collegarsi alla piattaforma e seguire uno dei corsi del campo disciplinare STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) ed essere seguito da professori specializzati. In poche parole, “non importa chi sei o cosa fai, se vuoi innovare, noi siamo qui per te”;
  • Costi accessibili
    Il sito dichiara: “puoi cambiare il mondo senza gli elevati costi dei percorsi universitari tradizionali. Questo programma educativo è per le masse; eleverà gli standard dell’educazione di terzo livello (…), significa che anche tu puoi essere un innovatore con l’azione e il duro lavoro“.
    Dichiarazione sull’onda del sogno americano, ma i costi, almeno fino ad adesso, non ci sono stati rivelati e dovremo aspettare il 2018;
  • Supporto per chi aspira ad entrare nel mondo della tecnologia, ma non sa ancora come. Il cervellone della Apple ha pensato proprio a tutto, anche a chi ha l’esigenza di orientarsi prima di scegliere il proprio campo di competenza, mettendo a disposizione un’app per capire qual è l’ambito tech più adatto a te.
Sicuramente un progetto imprenditoriale che mira ad espandersi, ma con un’attenzione (almeno sulla carta) alle pari opportunità, intese in senso esteso. In ogni caso, non è la prima volta che Wozniak lancia campagne sensibili all’aspetto sociale.
Wozniak è da molti anni associato alla filantropia, infatti già negli anni ’90 iniziò a devolvere fondi e supporto tecnico per lo sviluppo informatico di diversi distretti scolastici e nel 2009 venne girato un documentario sulla sua attività dal titolo Camp Woz: The Admirable Lunacy of Philanthropy.
Woz-U, Wozniak
Wozniak e la piattaforma Woz-U
Wozniak sta già collaborando con la Southern Careers Institute (Texas) e conta di collaborare con altri istituti di formazione e aziende per fornirli dei propri corsi e per avere un network in cui spendere i CV degli studenti di Woz-U.
L’obiettivo nel medio a lungo termine è però quella di avviare campus in più di 30 città degli Stati Uniti.
Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Tecnologia clicca qui!
[mc4wp_form id=”2662″]

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)