Lo strano caso di Apex Legends e Ninja, il milione di dollari e le caramelle.
Perché Apex Legends ha usato una strategia di marketing alternativa per lanciare il suo battle royal?
Perchè è interessante?
Quelli più attenti avranno notato invece che i Top player di Fortnite: Ninja e Shroud (gli streamer più famosi e pagati al mondo) per fare gli esempi più eclatanti, stranamente 1 settimana prima del lancio avevano iniziato a giocare in streaming a Titanfall 2, videogioco sparatutto di Respawn Etn. (EA), titolo sul quale è stato basato Apex Legends.
Viralità pura? No pubblicità costosa.
È convenuto a EA? Proviamo a fare due conti:
King (Brand dietro a Candy Crush) stando a quanto dichiarato da Riccardo Zacconi, ha investito nel Q1 del 2013 (anno dell’inizio), 100 milioni di dollari e che poi questa cifra è stata raddoppiata ogni sei mesi fino al picco massimo di giocatori. Oggi Candy Crush conta circa 2.9 Miliardi di installazioni.
Facendo un paragone assurdo, ma realistico, il milione che ha ricevuto Ninja è soltanto l’1% di una campagna marketing di grande successo come quella di King.
Quindi Ninja non aveva un contratto di esclusiva con la Epic Games (Brand dietro a Fornite)?
Quindi per battere mettere i bastoni fra le ruote ad un competitor bisogna trovare un influencer come ninja?
Quindi se punto tutto sul cavallo vincente del momento posso evitare di fare digital marketing?
La strategia adottata da EA è perfetta se pensate ad una one-shot app, prendi il fenomeno del momento, spendi il meno possibile, guadagni il più possibile e cancelli il progetto. (EA ha dichiarato 10 anni di supporto al gioco il giorno del lancio, la classica frase per evitare il massacro in borsa, perchè sì, gli investitori di EA sanno bene che un battle royal fa guadagnare molto in poco tempo).
Ma se la crescita deve essere costante e lineare per il periodo di tempo più lungo possibile, la strategia tradizionale o meglio la ricetta contemporanea, dello sparare un po’ dappertutto è ovviamente da scegliere, ma non fatelo su Apex Legends, lì non serve a niente, anzi, andate su training e provate un po’ tutte le armi, cercate di imparare il pattern di “rinculo” di ogni arma, imparate a scivolare come si deve e la frustrazione sarà mitigata per un po’ almeno finché non inseriranno un minimo di match making, se non sapete di cosa sto parlando: è gratis, provatelo.
Vuoi una consulenza personalizzata su come raggiungere 50 milioni di persone in 2 settimane? Allora Scrivici, che aspetti?!
Condividi questo articolo!
Iscriviti alla nostra Newsletter.
Niente Spam, Tanta Conoscenza.
Continua a Leggere
Scopri come funziona la creazione e lo sviluppo di siti web per gioiellerie con la nostra guida e i nostri consigli per aumentare le tue vendite
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Scopri come funziona la creazione e lo sviluppo di siti web per gioiellerie con la nostra guida e i nostri consigli per aumentare le tue vendite
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
Richiedi un Business Boost.
Chiama lo 011.188.71.551
Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
(nei casi più divertenti anche i voxel)