Guida Istantanea alle Criptovalute – Facile e Veloce
Che cosa sono? Chi le usa? Come si usano nel quotidiano? A che cosa Servono?
Ricevo ultimamente tante domande sul funzionamento alla base del sistema delle criptovalute, la blockchain technology. Ma sapere come funziona la tecnologia alla base è oggi più che mai oltremodo superfluo, poiché la vera attenzione del sistema, si è spostata sulla mera speculazione finanziaria di questi strumenti.
Questa guida vuole rispondere alle domande di tutti i giorni degli utenti meno esperti, proprio in funzione dello spostamento dell’attenzione da parte della finanza ‘reale’ sulle criptovalute.
Cosa sono?
Quante sono?
Scambiarle?
Generarle?
Dove posso controllarne l’andamento?
Per valutare l’andamento delle cripto, il sito web Coin MarketCap mostra quasi in tempo reale, l’ordine del valore totale delle monete in circolazione e il prezzo medio delle varie borse di scambio, sì perchè al contrario delle valute tradizionali, ogni sito web di scambio ha il proprio mercato e quindi diversi prezzi per le stesse valute.
Perchè?
Per farvi capire come un risparmiatore medio si muove in una giornata tipo all’interno del sistema, vi farò un esempio pratico con le più famose criptovalute in circolazione:
- Gianni non sa ancora cosa vuole, ma vuole scambiare i suoi euro con una criptovaluta ‘famosa’, quindi va su Coinbase (Famoso Exchange).
- Acquista 100 euro di Ethereum con la sua carta, in quel momento gli vengono accreditati su un indirizzo Ethereum (ETH) generato sul suo account Coinbase 0,05 ETH.
- Gianni vuole Acquistare Cardano (ADA), che purtroppo non è disponibile all’acquisto su Coinbase, allora crea un account su uno dei siti di Scambio che lo tratta.
- Cerca Cardano su https://coinmarketcap.com/ e guarda uno dei MARKET che lo tratta, in questo caso sceglie Binance (sito cinese).
- Sul suo account Binance cerca deposito, e trova un indirizzo di deposito per Ethereum che ha acquistato su Coinbase (questi indirizzi sono tutti nuovi portafogli che vengono generati dai siti di scambio, ai quali Gianni può accedere solo ed esclusivamente da questi siti web, quindi se perde la password di Binance o gli viene rubata perde tutti gli indirizzi collegati ad esso).
- Invia direttamente al portafogli creato da Binance i suoi ETH oppure se li manda al suo portafogli nuovo di zecca che ha creato su myetherwallet.
- Gianni per divertimento e per avere un portafogli tutto suo decide di inviare da Coinbase i suoi ETH sul suo portafogli ETH puro.
- Poi scarica Metamask (estensione per Chrome) e accede con i dati del portafogli Ethereum per gestirlo più in fretta e in modo più sicuro di myetherwallet.
- Gianni grazie a metamask fa una trasazione di 0.05 ETH all’indirizzo Ethereum del portafogli di Binance e paga una fee sulla transazione di 0,40 $, (il costo della transazione è calcolato da metamask per fortuna, ogni volta è diverso e cambia a seconda della congestione della rete).
- Binance però gli dice attraverso un link che i suoi ETH non saranno disponibili sul conto di scambio se non prima di 30 conferme, e gli fornisce un link che porta al sito etherscan.io che gli illustra l’andamento pubblico della sua transazione. Essendo questa verificata attraverso il sistema di utenti e macchine che calcolano i blocchi ethereum, attende 10 minuti. Qui potete vedere una transazione ethereum.
- Finalmente Gianni dispone di 0,048 ETH (la transazione viene sottratta dal portafoglio che invia) sul suo account binance, sul quale cerca Cardano (ADA) e finalmente scambia a prezzo di mercato per 120 ADA.
Chi dovrebbe acquistare Criptovalute?
INVESTITE IN CRIPTOVALUTE SOLTANTO ED ESCLUSIVAMENTE IL DENARO CHE SIETE DISPOSTI A PERDERE.
Questo articolo è da intendersi puramente informativo e come tale non contiene, e non deve essere interpretato come contenente, consigli di investimento, raccomandazione di investimento oppure un’offerta o una sollecitazione per qualsiasi operazione su strumenti finanziari.
Condividi questo articolo!
Iscriviti alla nostra Newsletter.
Niente Spam, Tanta Conoscenza.
Continua a Leggere
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Richiedi un Business Boost.
Chiama lo 011.188.71.551
Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
(nei casi più divertenti anche i voxel)