Coronavirus: come reinventare la tua attività ora che tutti sono a casa.

Il nuovo decreto del governo Conte ha preso misure drastiche per contenere la diffusione del Coronavirus nel nostro paese. Da oggi 10/03/2020 moltissime attività come: ristoranti, bar, pub, cinema, musei e molti altri. In questo articolo proveremo ad aiutarvi nel reinventare la vostra attività per queste settimane di incertezza e darvi delle opportunità di business da aggiungere ai vostri servizi per quando la tempesta sarà passata.


E-commerce

Intanto sarebbe positivo iniziare a regalare la consegna quando possibile.

Prendere misure speciali per chi confeziona le spedizioni:

  • disinfettare i prodotti, le scatole e il pacco prima di sigillarlo
  • scrivere una frase di conforto sul pacco o su un foglio da inserire all’interno della scatola
  • informare i clienti con un adesivo o una buona calligrafia sul pacco dei vostri sforzi nel disinfettare il contenuto
  • fotografare tutti i provvedimenti speciali che avete applicato sopra e comunicare le vostre azioni sui social con post e stories

Ristoranti, Pub, Bar

Ovviamente il primo consiglio è quello di puntare sulle app di consegna a domicilio se possibile.

  • se siete obbligati a cessare ogni attività a causa dell’impossibilità di consegnare a domicilio:
    • continuare a comunicare sui social tenendo alto il ricordo del brand:

I bar possono dare consigli su come fare una colazione a casa come al bar, come fare un buon croissant, come schiumare un cappuccino ecc.

I ristoranti possono spiegare i trucchi del mestiere su come ottenere una buona pizza a casa o un panino speciale attraverso ricette e tutorial.

I pub possono spiegare come fare cocktail in casa o come pulire la frutta di stagione per abbellire i bicchieri decorati per i cocktail.

La creatività non ha limiti, non fatevi intimidire, c’è un modo per reinventare tutto!

Musei, cinema e luoghi della cultura

Usate il materiale a vostra disposizione per portare l’atmosfera del vostro “luogo” nella casa dei vostri follower.

  • Cinema: utilizzate il palinsesto dei canali di streaming per parlare di film che avete già ospitato, potete fare recensioni oppure raccontare i segreti del dietro le quinte del vostro cinema.
  • Musei: quale occasione migliore per fare un tour virtuale della vostra mostra saltata. Siamo certi che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri futuri visitatori qualsiasi genere di contenuto che esplori gli interni del museo e le opere in mostra. Alla fine della tempesta non vedranno l’ora di venirvi a trovare.
  • Luoghi della cultura: rimanete in contatto con i vostri collaboratori e follower e raccontate le loro esperienze. Il segreto è fare tesoro di questo momento per divulgare il più possibile attraverso il web e social tutto quello che fate dal vivo con il vostro pubblico e i vostri corsisti.

 

Discoteche

  • Usate i vostri DJ!: Chiedete ai vostri DJ di creare playlist su Spotify e Apple Music delle serate che organizzate e nominatele con il nome della vostra discoteca.
  • Musica in Streaming: niente vi vieta di condividere via podcast su Spotify in diretta la musica dei vostri DJ set.
  • Create Contest per le serate future e utilizzate il tempo che avete a disposizione per ripensare il vostro marketing e la vostra comunicazione

 

Centri Estetici e Tutuatori

  • Centri estetici: Usate i canali social per fare tutorial e spiegare una volta per tutte come fare la ceretta in casa, come farsi le sopracciglia a seconda della forma del viso o dando consigli come non avete mai fatto prima. Così facendo acquisirete ancora più credibilità per quando tutto tornerà alla normalità. Provate a vendere a domicilio i complementi per la bellezza, i vostri follower dovrebbero poter comprare da casa tutto ciò che gli serve per non smettere di farsi la ceretta o prendersi cura della loro pelle.

 

  • Tatuatori: molti tatuatori non stanno subendo una immediata flessione al ribasso degli appuntamenti, dato l’enorme sforzo della categoria di rispettare le norme igenico-sanitarie. Tranquillizzate i vostri clienti con post che mostrano quanto sia dura la vita del tatuatore spiegando che per voi la vita in compagnia di ammoniaca, disinfettanti e candeggina è all’ordine del giorno. Mostratevi all’opera disegnando dei flash tatto da far fare una volta che la crisi sarà andata. Il modo migliore e far venire la voglia di tatuarsi come facilmente condivisibili e ricondivisibili, i tatuaggi da un’ora e popolari sono sicuramente i più gettonati.

 


Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)