Come scegliere l’agenzia di comunicazione per la tua azienda
Gli step che devi fare prima di decidere con quale agenzia di comunicazione lavorare
Probabilmente se sei capitato su questo articolo è perché sei un imprenditore o hai un prodotto da lanciare o da comunicare. Perché ormai te ne sarai accorto anche tu, per quanto il tuo prodotto sia di altissima qualità o anche il migliore del mercato, il marketing è probabilmente ciò che aumenterà le tue vendite nel breve/medio periodo.
1- Hai un’attività piuttosto grande e ti puoi permettere dipendenti che sviluppano la tua comunicazione
Ci sono però anche alcuni contro piuttosto evidenti. I costi fissi mensili a prescindere dagli investimenti che vuoi fare sul marketing al di fuori del personale, contratti che ti tengono vincolato, maggiore difficoltà nel trovare dipendenti legati al risultato, ed impossibilità nel trovare una figura che curi la tua comunicazione a 360°. Infatti, se vuoi affidare la strategia comunicativa ad un interno potrai farlo, ma è molto difficile che sappia anche promuoverti attraverso campagne online e offline e costruire materialmente il tuo brand (composta da identità, Posizionamento , Brand Purpose, Identità visiva e Tono di voce). Quindi dovrai affidarti ad uno staff interno un po’ più ampio con diverse competenze, che vanno ad aumentare i “contro” di cui sopra.
2- Hai un dipendente che riesce a coordinare più freelance con diverse competenze
Se hai un dipendente che riesce a coordinare più freelance con diverse competenze, allora può essere una buona strada. Non è una cosa semplicissima perché si spende molto tempo a fare da ponte tra i diversi professionisti e si rischia di avere una visione frammentaria del progetto. Poi c’è il rischio che il lavoro da freelance non vada troppo bene e che da un mese all’altro vi manchi il supporto e su cui stavate facendo affidamento.
3- Ti affidi ad un’agenzia che costruisce una strategia per te e che copre più servizi
“Chi più spende, meno spende”
Ne parliamo più approfonditamente nella nostra guida per scegliere l’agenzia giusta per te, al fondo dell’articolo.
Che percentuale delle mie entrate, devo destinare al Marketing?
Mentre se vuoi mantenere la tua posizione attuale, dovresti investire solo il 5%.
Totale Entrate x 5% = Budget destinato al marketing per mantenere l’attuale considerazione e visibilità del brand Totale Entrate x 10% = Budget destinato al marketing per crescere e conquistare nuove fette di mercato
Una volta chiariti questi punti F O N D A M E N T A L I (Budget dedicato al Marketing minimo per crescere, risorse interne ed esterne con cui collaborare), non ti resta che metterti all’opera per selezionare i partner per la tua comunicazione. Di seguito trovi una nostra guida con i consigli per aiutarti a scegliere al meglio l’agenzia di comunicazione che più si adatta alle tue peculiarità ed esigenze. Sono indicazioni maturate attraverso colloqui e trattative con potenziali clienti, grazie a conversazioni con nostri clienti che si sono confidati con noi ed in base a che tipo di agenzia di comunicazione cercheremmo se lavorassimo in un altro settore.
Vuoi una consulenza personalizzata sulla tua strategia di Marketing? Allora Scrivici!
Condividi questo articolo!
Iscriviti alla nostra Newsletter.
Niente Spam, Tanta Conoscenza.
Continua a Leggere
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Richiedi un Business Boost.
Chiama lo 011.188.71.551
Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
(nei casi più divertenti anche i voxel)