Come funziona l’algoritmo di Tik Tok

L’algoritmo di TikToK può sembrare misterioso e complicato – ma TikTok ha finalmente rivelato come funziona!  

Tutto lo può influenzare: gli hashtag usati, l’area geografica, i gusti musicali e persino il primo video a cui è stato messo il like.

In questo articolo condivideremo tutto quello che sappiamo sull’algoritmo di TikTok e su come usarlo a proprio vantaggio!

Come funziona l’algoritmo di TikTok (secondo TikTok!)

Tiktok ha finalmente svelato come funziona il suo algoritmo mettendo fine a mesi di voci di corridoio e congetture.

In un recente comunicato stampa TikTok ha reso noto come viene calibrato e personalizzato il  feed della pagina Per Te.

Prima di arrivare al nocciolo della questione, vediamo cosa sappiamo già con certezza direttamente dai vertici di TikTok!

Quali fattori influiscono sui suggerimenti video della pagina Per Te ?

Se scorri TikTok saprai che la pagina Per Te è il posto giusto  per trovare i migliori contenuti nuovi. Prima si poteva solo ipotizzare che la pagina Per Te fosse un feed curato con video selezionati in base al profilo, all’area geografica e alle scelte precedenti.

Adesso invece TikTok ha fornito  prove concrete  di come la pagina Per Te ruoti interamente intorno alle preferenze dell’utente.

TikTok ha dichiarato: “ Il sistema consiglia i contenuti classificandoli secondo alcuni parametri, partendo dagli interessi comunicati durante la registrazione e personalizzandoli in corso d’opera in base a cosa piaccia o non piaccia più all’utente.

Ecco i fattori principali:

 

  • Interazioni dell’utente:  video preferiti o condivisi, profili seguiti, commenti e contenuti creati.
  • Informazioni video : per esempio testi, audio e hashtag
  • Dispositivo e configurazioni del profilo : lingua, paese e tipo di dispositivo

E non è tutto!

Ognuno di questi elementi viene valutato attentamente dal sistema di selezione Per Te di TikTok, per personalizzare in maniera unica la pagina di ogni singolo utente secondo i suoi gusti.

TikTok spiega che un indice di interesse più rilevante è per esempio il tempo di permanenza (ovvero se si guarda un video dall’inizio alla fine) rispetto alla geolocalizzazione, che è invece considerato un parametro meno significativo.

A partire da questi “indicatori di interesse” i video della pagina Per Te sono poi suddivisi secondo la probabilità di gradimento per l’utente.

E che dire della domanda più antica del mondo “ serve avere migliaia di follower per diventare virali”? La risposta rimane no.

TikTok spiega che, nonostante un video abbia più possibilità di essere visto se pubblicato da un account con molti follower ( in virtù di una solida base di pubblico),  “né la quantità di follower né il numero di visualizzazioni di contenuti precedenti siano fattori strettamente collegati al sistema di selezione”.

Dando un’occhiata al post virale di @key.honey qui sotto, sebbene avesse solo 40k follower il suo video per dare sostegno al movimento Black Lives Matters ha ottenuto 1.2 M di visualizzazioni e 360K like  al momento in cui è stato messo in rete.

@keihoneyyythe connection between slavery and the prison system ##blacklivesmatter ##blm

♬ original sound – kei.honey

Quindi ci sono buone probabilità che i video appaiano nella sezione Per Te degli utenti pur non avendo mai pubblicato su TikTok né avendo alcun follower!

Come personalizzare la sezione “Per Te”

Adesso che sappiamo come TikTok sceglie cosa far apparire sulla pagina Per Te, possiamo approfondire come personalizzarla.

TikTok è un’ app di ricerca – quindi pur seguendo solo 5 account puoi passare pomeriggi interi a scorrere video ( fidati, lo diciamo per esperienza!).

Per aiutare a tirare fuori il meglio dal proprio profilo TikTok ci sono alcune operazioni da fare per essere certi di ricevere solo contenuti a cui si è realmente interessati.

Ecco alcuni consigli di TikTok su come personalizzare la pagina Per Te

#1  Seleziona  dall’inizio le categorie di interesse su TikTok

Quando apri un account TikTok per la prima volta viene richiesto di scegliere tra argomenti di interesse come viaggi, bellezza, sport, animali ecc

TikTok usa queste informazioni per creare su misura il feed iniziale della pagina Per Te  e  fa affidamento sulle preferenze impostate: in questa fase infatti non saranno ancora stati messi like, né si starà seguendo alcun video o canale in particolare. 

Non selezionando le categorie invece TikTok proporrà un feed generico con i video più popolari, tanto per cominciare.

Così TIKTok impara a riconoscere le preferenze dell’utente in base ai like, ai commenti e alle visualizzazioni.

Quindi se sei appena arrivato su TikTok  vale la pena di scegliere i campi di interesse e dedicarsi ai contenuti che ci appassionano, così che l’algoritmo conosca i nostri gusti e proponga video ad essi pertinenti.

#2 trova più risultati sui contenuti che ti piacciono

L’algoritmo di TikTok impara da ogni piccola azione dell’utente sull’app.

Il modo migliore per avere cura della pagina Per Te è proprio usare TikTok, così che il feed proposto  diventi sempre più vicino ai propri gusti.

Anche quando si inizia a seguire un nuovo account così come con le ricerche di musiche, hashtag, effetti e trend, TikTok registra tutte le operazioni e le usa per ridefinire i video che consiglia.

sezione per te di tik tok

#3 Segnala i contenuti che non ti interessano

Su TikTok ce n’è per tutti i gusti e ognuno ha delle preferenze su cosa vorrebbe vedere e su cosa restare aggiornato sull’app.

Se ti trovi di fronte a qualcosa che non ti piace abbastanza puoi semplicemente tenere premuto sul video e cliccare “non mi interessa”.

hashtag tik tok

Come usare l’algoritmo di tiktok per far arrivare il proprio contenuto sulla pagina per te

Se sei un creator, un brand o un’azienda su TikTok vorresti sicuramente avere più like, più follower, più visualizzazioni: infatti più persone vedranno i contenuti e più ci si potrà avere visibilità e un pubblico interessato al seguito.

 

Per riuscire a far arrivare i propri video  sul feed del maggior numero di utenti possibile è necessario muoversi in funzione dell’algoritmo:  far apparire il  tanto desiderato  spot sulle pagine Per Te richiede molto di più di un #fyp (hashtag foryoupage) aggiunto al testo.

Per creare contenuti migliori e ricevere più visibilità  sulle bacheche di TikTok vediamo i 6 fattori chiave per riuscire in questa impresa!

 

Dal perfezionare la strategia degli hashtag allo scegliere canzoni e audio di tendenza, vediamo tutto quello che serve per sfruttare l’algoritmo di TikTok:

come usare tik tok per avere contenuti adatti a te

Fattore #1 dell’algoritmo di TikTok : Hashtag

Come anticipato sopra, la pagina Per Te è dove gli utenti mirano ad atterrare per vincere la lotteria di TikTok (gli utenti mirano a conquistare la pagina Per Te per sbancare con TikTok).

È probabile incontrare  molti contenuti con hashtag come  #Foryou, #ForYouPage e  #FYP,  sebbene il loro uso non garantisca di comparire sulla pagina Per Te , secondo TikTok.

 È difficile stabilire con esattezza quale hashtag sia il migliore in termini di ottimizzazione del contenuto della pagina Per Te. Vice evidenzia che se il post include almeno uno di questi hashtag #fyp, #foryou,  #foryoupage nella didascalia ci sono più probabilità che finiscano diretti sulla pagina Per Te.

Insieme al trucco dell’hashtag #FYP si può notare come vengano utilizzate parole chiave più in voga per infilarsi tra le tendenze del momento.

I am raw html block.
Click edit button

@jasonderuloI can’t believe @addisonre can moonwalk so good 🤯 ##fyp ##foryoupage

♬ #hiteverybeat – lulbabyynelii

Fattore #2 dell’algoritmo di TikTok : didascalie e testi

TikTok si discosta dalla moda attuale di scrivere lunghi testi su Instagram e Facebook. Il copy ideale su TikTok è breve, contiene gli hashtag collegati al video, ed è assimilabile e complementare al contenuto che si sta condividendo.
TikTok è una piattaforma video per telefono : testi corti e leggeri portano i risultati migliori.

risultati su tik tok

Consiglio:  se vuoi coinvolgere di più il tuo pubblico potresti porre domande, fare una battuta o creare aspettative con un testo che tenga sulle spine.

Consigli per usare tik tok

Ecco gli argomenti più performanti, soprattutto per gli influencer.

Quando si tratta di incrementare il coinvolgimento è importante saper iniziare e gestire una conversazione nei commenti.Quelli top avranno una visibilità eccellente e potranno innescare nuove conversazioni via via che le persone scorrono il video e TikTok. ( I commenti in cima al tuo video avranno un posto una grande visibilità nella lista dei commenti, il che significa che potrai innescare nuove conversazioni)

influencer tik tok

Fattore #3 dell’algoritmo di TikTok : tormentoni e audio

Come gli hashtag, la musica e i suoni su TikTok giocano un ruolo fondamentale per far scoprire i tuoi video.

La buona notizia è che usare un tormentone al momento giusto può far salire molto i like e le visualizzazioni. 

TikTok Sound è meno accessibile rispetto alla Discovery Page e per i frequentatori non abituali della piattaforma serve essere più scaltri  per identificare quali canzoni o audio garantiscano un maggior successo. Ecco come trovare la musica più di tendenza ( e salvarla per dopo)

#1: Suoni del Video Editor

Per scovare i suoni più innovativi e popolari su TikTok bisogna entrare nell’editor video di TikTok.

Cliccare il bottone con il Più in fondo allo schermo.

Su TikTok ce n’è per tutti i gusti e ognuno ha delle preferenze su cosa vorrebbe vedere e su cosa restare aggiornato sull’app.

Se ti trovi di fronte a qualcosa che non ti piace abbastanza puoi semplicemente tenere premuto sul video e cliccare “non mi interessa”.

trovare suoni su tik tok

Non preoccuparti, non dovrai fare nessun video, basta premere “sound” in alto sullo schermo 

Adesso ti puoi divertire ed esplorare le varie tendenze!

suoni su tik tok

È un bel bacino di scelta per pescare nuove idee e assicurarsi di essere sulla cresta dell’onda! Ci sono anche le playlist dei preferiti, ne parliamo nel prossimo punto.

cerca canzoni su tik tok

#2: I preferiti

Quando sei su TikTok drizza le antenne quando senti qualcosa che ti piace! Come “salva elemento” su Instagram, puoi creare la tua raccolta in maniera pratica.

Se ascolti qualcosa che ti piace e vuoi metterlo da parte per il futuro, clicca sul suono sotto lo username e seleziona  “Add to Favorites”. La Favorites tab è uno strumento utile per raggruppare tutti i tuoi preferiti in un posto solo e recuperarli facilmente al bisogno!

#3: le canzoni ascoltate dai tuoi follower

Uno dei segreti meglio custoditi dall’app TikTok è nascosto nella pagina Analytics degli account TikTokPro.  

All’ interno della Followers tab, scorrere fino alla parte audio dei  più ascoltati dal tuo pubblico nell’ultima settimana - una lista ordinata pronta per l’uso!

tik tok preferiti

Fattore #4 dell’algoritmo di TikTok : quando è più attivo il tuo pubblico

Postare contenuti quando il tuo pubblico è più attivo è il modo migliore per farli vedere. E, grazie all’account Pro di TikTok è possibile trovare succulente informazioni a riguardo.

TikTok analytics non  scava in profondità quanto  Instagram analytics, ma non disperare! TikTok fornisce moltissime informazioni utili per aiutarti a capire quale sia il momento più adatto per postare. Conoscere quando il tuo pubblico è online è un ottimo punto di partenza.

Perché alcuni video hanno un successo immediato ( e altri crescono lentamente)

Alcuni conoscono il fenomeno “slow burn” su TikTok —quando si posta qualcosa , non crea particolare movimento né interazione e di conseguenza può scomparire da TikTok. 

Questa dinamica può concretizzarsi nelle prime 48 ore o anche settimane dopo la pubblicazione, non ci sono motivi apparenti!

Per ora si può ipotizzare che l’algoritmo di TikTok renda più visibili nella pagina Per Te i video, anche non nuovi,mano a mano che acquisiscono like, commenti e visualizzazioni, 

Oppure una canzone  può raggiungere  improvvisamente una certa popolarità, specie se contenuto in un video diventato virale, e se il tuo video ha la stessa colonna sonora potrà ricevere una bella spinta!

Non bisogna scordare di tenere d’occhio i video che abbiamo postato,  sebbene a volte non  vengano accolti con un grande entusiasmo iniziale. Vale sempre la pena aspettare anche per settimane o persino mesi.


Fattore #5 dell’algoritmo di TikTok: Video Content & Editing 

Non si può negare che lo stile dei video di TikTok si unico- non ci sono limiti! É il luogo ideale per liberare la creatività e dare al tuo brand l’immagine che hai sempre desiderato!

Detto questo, se hai messo la canzone perfetta, scritto la didascalia migliore e hai postato al momento giusto, mail video che vuoi condividere non è abbastanza convincente, potrà essere comunque un successo?  Questa è probabilmente la più grande incognita sull'algoritmo di TikTok. 

Una teoria sostiene che i video in loop potrebbero essere uno stimolo per l’algoritmo.

@lifewithericklegends say this video only loads if you have a fast Internet 🌚 ##perfectloop ##foryoupage

♬ Perfect Loop - lifewitherick

Vale la pena pensare ai video che hai guardato anche tre volte di fila o le clip su cui continui a tornare- queste sono le cose che possono catturare l’attenzione del pubblico e che l’algoritmo potrebbe  premiare!

TikTok sta monitorando questi fenomeni: diffondere di più i contenuti intorno a cui tutti gravitano. Attraverso il machine learning potrebbe definire se un video possa diventare virale a prescindere dalle preferenze personali.

Una volta trovato un buon concept per un video, può avere senso investire del tempo per editare il tuo video TikTok per renderlo più coinvolgente per i tuoi spettatori.

Fattore #6 dell’algoritmo di TikTok: la posizione

Sebbene la posizione sia una piccola variabile per l’algoritmo di tikTok, è innegabile che gli utenti abbiano iniziato a seguire e interagire con contenuti che erano stati postati vicino a loro. Uno spunto interessante a cui fare attenzione per il futuro riguardo all’ algoritmo di Tiktok!

Altri fattori che influenzano l’algoritmo di TikTok

Possiamo solo supporre che l’algoritmo di TikTok si stia sempre evolvendo e cambiando in base a ciò che impara dai nostri comportamenti sulla app. Non ci sono formule magiche per manipolare l'algoritmo ma un paio di altri fattori che possono aiutare i tuoi video ad essere più performanti e far crescere il tuo numero di follower!

Piattaforma tik tok ads manager

#1: Costanza

Alcuni sostengono che sia una buona idea riempire di tutto e di più  il feed di TikTok , perchè la quantità batte la qualità mentre la popolarità della app è ancora in crescita. Altri invece credono che la miglior ricetta sia pubblicare non più di  1-2 post al giorno. 

Noi pensiamo che il contenuto debba essere sempre di qualità, ma TikTok è uno strumento per sperimentare nuovi contenuti, nuovi video, e sostanzialmente pubblicare per far crescere l’account.

Quindi il nostro consiglio è di cominciare a sperimentare con i tuoi contenuti, essere coraggiosi nel proporre nuovi format e provare a  calendarizzare i post senza preoccuparsi troppo del lato estetico( per adesso!).

#2: TikTok Duets

Se hai passato un po’ di tempo su TokTok ti sarà capitato di scorrere dei duetti del passato. you’ve likely scrolled past Duets Sono uno di fianco all’altro , da un lato l’originale e dall’altro l’utente di TikTok.  I Duets sono un modo fantastico per creare coinvolgimento- più duetti otterrà il tuo video, più estenderai il tuo raggio d’azione.

@abby.horton@salthater ##duet with @charlidamelio ❤️@dameliofamilyofficial @dixiedamelio @marcdamelio @heididamelio ##fyp

♬ original sound - samantha_long_

Proporre una Duet challenge per il tuo pubblico è anche una strategia per aumentare e raccogliere contenuti creati dagli utenti, Per esempio una dance challenge e chiedete ai follower di fare un duetto con voi!

#3: Nuove features

Abbiamo detto che TikTok è fondamentale sperimentare e diventare un “beta user” per i nuovi strumenti  che vengono lanciati può giocare un ruolo importante per creare più coinvolgimento nei tuoi video. Specialmente perché  TikTok mette in evidenza quali strumenti e funzionalità usi per editare il tuo video quando lo pubblichi!

nuove funzioni tik tok

Un esempio è la nuova funzione voce fuori campo - che strizza l’occhio alla nuova generazione di podcaster pronti a conquistarsi uno  spazio su TikTok! 

Tieni d’occhio le uscite di nuove funzionalità, potresti volerle provare per darti maggiore visibilità!

#4 Il tasso di completamento

Un’altra teoria sostiene che i video più brevi di 10-15 secondi siano più performanti sull’ app dato che il loro tasso di completamento si alza di molto. 

É probabile che più i video sono corti più gli utenti li guardino per intero ( o anche più volte), il che è un ottimo indice di gradimento secondo l’algoritmo, che lo diffonderà maggiormente. Guarda eos, la marca di burrocacao che crea semplici e brevi video che ottengono migliaia di visualizzazioni.

@eospov: we handed the aux cord to our new BOOST balm 😜 💃🏻##keepingactive ##beauty ##lipbalm ##dancing ##eos ##fyp

♬ Body - Dirtcaps Remix - Loud Luxury

L’evoluzione di TikTok è davvero rapida e molti brand, aziende e influencer si stanno unendo alla piattaforma. E mentre TikTok gode ancora della reputazione del “ selvaggio” rispetto agli altri social, la sua mentalità molto aperta è per i brand l'opportunità ideale per iniziare a pensare in maniera non convenzionale e creare contenuti originali per chi li segue.

Speriamo che questi trucchi e  consigli ti aiutino a sfruttare l’algoritmo di TikTok a tuo vantaggio e a migliorare l'efficacia dei tuoi post!

Articolo scritto scritto da  Molly McGlew, Blog Later.it

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia Instagram? Con il nostro corso ti sarà facile pianificare, visualizzare in anteprima e pianificare i tuoi contenuti Instagram!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)