Abbiamo lanciato il nostro ChatBot, un vero e proprio assistente personalizzato per il business
I ChatBot hanno ormai invaso tutti i settori, ma rendere un bot un vero assistente per il tuo business è tutta un’altra storia.
Condividi:
Come funziona?
Il nostro ChatBot è essenzialmente la versione business di Google Assistant. Un assistente testuale estremamente specializzato sulla azienda.
Lo abbiamo creato con Manychat, che non solo si è rivelato lo strumento più veloce, ma anche il più completo per realizzarlo.
Utilizza la piattaforma messaggistica di Facebook Messenger, ed è integrabile anche naturalmente nei siti web.
Può dare messaggi di benvenuto completi di istruzioni rapide e link più richiesti, come:
- Chiama Ora
- Link al Sito
- Servizi
La parte davvero bella però risiede nel FLOW, ovvero la capacità di prevedere una serie di azioni concatenate, come un vero e proprio percorso con decine e decine di possibilità di navigazione.
Quando un utente fa un TAP sulla lista dei Servizi per esempio, questo può continuare all’infinito a navigare nella chat ed esplorare, grazie alla chat, tutti i servizi o prodotti della azienda.
Cosa posso chiedergli?
Noi abbiamo programmato il BOT in modo che possa rispondere a qualsiasi domanda inerente ai nostri servizi, codificando oltre 250 parole chiave con circa 70 risposte possibili.
Ma abbiamo fatto in modo che sia anche in grado di rispondere a domande più comuni, come: come stai? Qual è il senso della vita? ecc. per renderlo anche divertente.
Potete sbizzarrirvi chiedendogli le cose più strambe.
E se non sa più cosa rispondere? E se voglio chattare con un essere umano?
Semplicemente il BOT si renderà conto di non avere capacità sufficienti e vi chiederà se volete parlare con un essere umano. A quel punto potrete parlare direttamente con noi.
La chat verrà indicata come aperta sul nostro gestore delle pagine e passata ad uno di noi.
Se volete invece parlare con un essere umano, basterà chiederglielo.