Facebook Business Suite: la guida aggiornata
Nato alla fine del 2020, Facebook Business Suite è un tool pensato per rendere ancora più semplice la gestione della presenza sui social network delle piccole imprese. In una sola piattaforma, accessibile da telefono e da computer, è adesso possibile controllare sia le pagine Facebook che i profili Instagram, visualizzare insights, gestire post, commenti, chat FB e direct IG e l’andamento delle campagne ads su entrambe le piattaforme.
Grazie alle sue funzionalità ed ai continui miglioramenti apportati, l’ipotesi che Business Suite prenda il posto di Creator Studio e Business Manager non è più così lontana.
Ma andiamo con ordine
Primi step
Innanzitutto ci sono tre modi per accedere a Business Suite (ma attenzione, non è ancora disponibile per tutti!)
- Il primo è tramite Facebook, nella sezione “Gestione delle pagine”, dove troverete Business Suite al posto di Business Manager.
- Un altro modo per accedervi è tramite link che, pur mantenendo lo stesso dominio di Business Manager, vede l’aggiunta di /latest
https://business.facebook.com/latest
- Infine, il terzo modo è cercare semplicemente su Google “Facebook Business Suite” e se siete loggati su Facebook vi farà accedere automaticamente alla piattaforma.
Una volta aperto Facebook Business Suite, bisogna collegare il profilo Instagram, in pochi minuti. Le pagine Facebook esistenti vengono invece associate automaticamente da Business Suite
La Dashboard
Dopo aver settato i profili delle due piattaforme, avremo un’unica dashboard dall’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Nel menù a sinistra troviamo:
Home
Attività
Posta
Inserzioni
Dati Statistici
Altri strumenti
Sezione Home
Nella home page troviamo un riepilogo delle attività sui nostri profili in modo da avere un quadro generale della situazione e gestire al meglio i canali.
Più nello specifico possiamo vedere:
- una “lista di cose da fare”
- i post recenti con relative persone raggiunte, commenti e reactions
- i dati statistici che indicano la copertura delle pagine negli ultimi 28 giorni ed il pubblico
- Le inserzioni recenti
- Una piccola scheda dedicata alle continue novità di Business Suite
Inoltre, sempre dalla home page, è possibile creare post, stories e inserzioni e mettere in evidenza i post già creati.
Rispetto a Creator Studio, Business Suite ha aggiunto un aggiornamento molto interessante tramite il quale è possibile vedere in tempo reale la preview di post e stories che stai creando.
Non solo, mentre su Creator non è possibile programmare le stories, Business Suite dà finalmente la possibilità di farlo, semplificando il lavoro di tutti i social media manager del mondo.
D’altra parte, Business Suite non permette ancora di pubblicare Storie con Swipe Up integrato su Facebook che invece consente Creator Studio.
A questo proposito, abbiamo registrato un brevissimo tutorial su come si fa dall’app mobile di business suite
Sezione Attività
In questa sezione invece è possibile visualizzare tutte le notifiche relative ai post Facebook e Instagram, come commenti, like, pubblicazioni di video e così via. Proprio come la sezione notifiche che già conosciamo delle rispettive piattaforme
Sezione Posta
La sezione Posta è quella dedicata ai messaggi e alla gestione della comunicazione con il pubblico. In particolare troviamo sei categorie:
Tutti i messaggi, che raggruppa appunto i messaggi di Messenger e IG Direct per una visione generale.
Messenger
Instagram Direct
Facebook Comments
Instagram Comments
Plug-in della chat
In questo caso le funzionalità sono rimaste invariate, mentre l’interfaccia è leggermente cambiata facendo finire la barra del menù da sinistra in alto
Sezione Post
Qui si ha accesso a tutti i post in bozza, programmati e creati sia su Facebook che su Instagram. Così come le storie attive, in programma e archiviate.
Nel primo caso Business Suite mostrerà inoltre la data di pubblicazione, copertura, interazioni, reaction, commenti e condivisioni dei post già pubblicati, proprio come Creator Studio.
Troviamo in più una categoria molto interessante, “Feed e Griglia”, che consente di visualizzare appunto i feed dei nostri canali esattamente come saranno visualizzati dal pubblico, dando una visione più semplificata e generale del lavoro già svolto.
Molti social media manager per anni hanno sempre preferito software come Planoly o Later che tra le specialità vantava proprio l’anteprima della gallery di Instagram, utile per creare puzzle feed o collegamenti tra un post e un altro.
Infine, viene presa dal Creator Studio la sezione “Calendario” che consente di vedere in modalità settimanale o mensile quando sono stati programmati e pubblicati i post, una sorta di calendario editoriale definitivo integrato nella piattaforma.
Sezione Inserzioni
Facebook Business Suite dà inoltre la possibilità di visionare le campagne attive e il loro andamento sui tuoi canali. La differenza sostanziale sta nell’interfaccia che compare quando si clicca su “crea inserzioni”, mentre le funzionalità sono rimaste invariate.
Tuttavia, sebbene sia a portata di mano sulla piattaforma Suite, Business Manager al momento continua ad essere lo strumento più consigliato per settare al meglio le campagne
Sezione Dati Statistici
Presente già con una piccola anteprima sulla Home Page, in questa sezione potrai trovare tutti gli approfondimenti relativi ai dati statistici della pagina Facebook e account Instagram.
In particolare la pagina si compone di
- Panoramica generale
- Tendenze, con un report grafico scaricabile
- Contenuti, compreso di copertura e mi piace
- Pubblico, suddiviso per età, genere, sesso e località, in grafici colorati e statistiche molto semplici da leggere e che mettono a confronto automaticamente i dati di Instagram e Facebook
Business Suite ha in questo modo semplificato la vecchia parte Insights, di per sé un po’ confusionaria, sacrificando però anche il famoso tasso di coinvolgimento, strumento molto utile che abbiamo sempre consigliato di usare per tenere d’occhio l’andamento dei post.
Infine troviamo la sezione “Altri Strumenti” che contiene collegamenti ai tool che possono aiutarti a migliorare la tua attività social con il pubblico. Ad esempio: app aziendali, appuntamenti, fatturazione, report, pubblicitari, moduli interattivi, eventi e molto altro.
Facebook Business Suite sembra rivelarsi lo strumento decisivo che tutti stavamo aspettando per semplificare la presenza delle aziende sui social network. Le potenzialità sono sicuramente alte e, se ben utilizzate, possono già fornire un grande aiuto nella gestione di account e pagine.
E voi, cosa ne pensate? Avete già provato le funzionalità di Facebook Business Suite o siete affezionati a Creator Studio e Business Manager?
Condividi questo articolo!
Iscriviti alla nostra Newsletter.
Niente Spam, Tanta Conoscenza.
Continua a Leggere
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Richiedi un Business Boost.
Chiama lo 011.188.71.551
Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
(nei casi più divertenti anche i voxel)