Come migliorare la brand reputation con le app nel settore food

Che cos’è la brand reputation?

Come il buon nome di una persona è la stima in cui si è tenuti da altri, per brand reputation si intende la considerazione che il pubblico ha di un’attività commerciale e le aspettative ad essa collegate.
La reputazione di un marchio viene costruita poco alla volta, è stabile nel tempo ma può essere facilmente danneggiata se non viene mantenuta viva con impegno e voglia di rinnovarsi. Comunicare e creare una narrazione del proprio brand è molto importante, sia sul sito che sui social media. Consulta il nostro articolo sul Web Marketing nel settore food per approfondire questo tema

APP PER RISTORANTI

I valori dell’azienda vanno raccontati per creare un legame con il cliente.
Diversi studi di mercato ci svelano che il motore delle scelte di acquisto è l’emozione che il brand riesce a suscitare nel potenziale acquirente.
Più il cliente riuscirà a identificarsi nei valori trasmessi dall’azienda più le rimarrà fedele instaurando un virtuoso circolo di passaparola attraverso conversazioni tra amici, recensioni positive, condivisioni sui social e varie app.

Bisogna rimanere sempre in ascolto: è molto importante tenersi aggiornati ed essere ricettivi rispetto ai temi che stanno a cuore al pubblico.

Coinvolgere le persone e farle sentire parte di un progetto comune è un ottimo punto di partenza. Ad esempio il grande interesse verso la tutela dell’ambiente, già presente da anni e sfociato nel movimento #fridaysforfuture è stato amplificato dagli effetti del recente lockdown imposto dalla pandemia mondiale.
Il settore della ristorazione non è esente da questa eco-rivoluzione.
Vediamo insieme come applicare e comunicare sostenibilità in questo ambito.

La sostenibilità nel settore food.

 

I punti chiave per diminuire l’impatto ambientale sono tre:

  • eliminare gli sprechi
  • adottare un packaging plastic free
  • privilegiare ingredienti di qualità a provenienza locale

La riduzione degli sprechi alimentari: il primo passo per una ristorazione eco-friendly

Combattere lo spreco alimentare ci pone di fronte a un duplice vantaggio: un parziale rientro del capitale investito per l’acquisto della materia prima e un buon ritorno di immagine.
La vendita a prezzo scontato di cibo invenduto o addirittura la donazione delle rimanenze o dei prodotti in scadenza è una tendenza che si è diffusa recentemente grazie ad alcune
piattaforme che ne facilitano la logistica.
Per citare una tra le più conosciute, TooGoodToGo è una app che rispolvera il principio della doggy bag e propone asporto di cibo a sorpresa tra l’invenduto della giornata a prezzi imbattibili. Il punto di forza dal punto di vista economico è che può decidere quali prodotti/piatti “svendere” e che si crea un espediente in più per far varcare la soglia del nostro locale da nuovi clienti. Simile è LastMinuteSottoCasa, una startup che mette in contatto i consumatori con le piccole medie imprese come bar, gelaterie, gastronomie e negozi che scontano i prodotti alimentari in scadenza. Lo stesso principio è applicato con successo da EcoFoodPrime, che consente di evitare lo smaltimento dell’invenduto offendo prodotti vicini alla scadenza o esteticamente meno appetibili a prezzi vantaggiosi.

BringTheFood e BitGood si occupano invece soltanto di donazioni, fornendo uno spazio di incontro tra domanda e offerta per ridurre al minimo gli sprechi. Mentre la prima è molto operativa in ambito locale , la seconda aggiunge a questo prezioso servizio la tracciabilità e la trasparenza necessarie a usufruire delle corrispondenti detrazioni fiscali.

L’app Regusto infine è la sintesi di tutte le precedenti: agevola sia le donazioni di cibo sia l’acquisto dell’invenduto nei ristoranti, con ecobag da asporto.

Il packaging eco-compatibile : una scelta vincente

Il packaging è uno dei punti di forza che un locale può sfruttare per differenziarsi dai competitor. Nello specifico ci sono tre variabili su cui riflettere: la scelta del materiale, il ridimensionamento del packaging e la riduzione degli imballaggi superflui.
Al centro dell’attenzione di tutti c’è la guerra alla plastica monouso e dal 2021 in Unione Europea saranno definitivamente banditi diversi prodotti usa e getta in plastica come posate, cannucce, bicchieri e piatti. Adeguarsi è d’obbligo e ci sono alcune linee guida da seguire per trovare gli imballaggi alternativi più adatti alle proprie esigenze.
Una grande opportunità è sicuramente l’eliminazione dell’imballaggio delle bottiglie d’acqua. Ci sono ormai moltissime soluzioni per evitare le bottiglie di plastica ed anche per risparmiare sui vuoti a rendere dei ristoranti. Una realtà che aiuta ad essere un ristorante sempre più #plasticfree è Hydra, una realtà torinese che fornisce una vasta gamma di erogatori d’acqua e che risponde a tutte le esigenze del mondo della ristorazione ed anche dei privati.

In definitiva, la ricerca di nuove soluzioni green deve certamente tener conto delle tre R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Ecosostenibilità e ristoranti

Il vuoto a rendere. le cannucce di pasta e altri involucri edibili sono solo alcune delle idee più estrose a cui ispirarsi.
Ripensare il packaging e la fornitura del proprio ristorante può anche diventare un’interessante sfida creativa e trasformarsi in un’occasione per rinfrescare il logo, progettare contenitori su misura e confezioni personalizzate che renderanno il brand molto più riconoscibile.
Molte imprese offrono soluzioni eco-compatibili e personalizzabili a prezzi accessibili online.
Inoltre le loro pagine social diventano una vetrina per i marchi che collaborano con loro.
Infatti comunicare le scelte dell’azienda in questo ambito è fondamentale soprattutto attraverso i social, per esempio informando sul corretto smaltimento del packaging.
Diversi hashtag come #zerowaste, #plasticfree e molte pagine a tema ecologico raccontano le realtà a basso impatto ambientale, consigliandole e promuovendole a costo zero. Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) lancia ogni anno un bando per l’eco-design degli imballaggi e premia i casi virtuosi: le aziende italiane si confrontano a colpi di miglioramento dei propri imballaggi, rivisti anche in chiave di riciclo e innovazione. Tra le app più conosciute c’è Mercato Circolare che in Italia mette a portata di click prodotti, aziende e servizi dell’economia circolare, soprattutto a livello locale.

Materie prime di qualità a provenienza locale

Un altro tema molto dibattuto è l’origine degli ingredienti, che nell’immaginario collettivo è sinonimo di una cucina più sana ed etica.
Privilegiare fornitori sul territorio può tagliare i costi di consegna delle forniture, creare una rete locale e ovviamente ridurre l’impatto ambientale.
Il chilometro zero diventa una filosofia per distinguersi dalla concorrenza e un incentivo all’acquisto per i clienti. Gli hashtag più pertinenti sono #km0, #slowfood, #filieracorta, #biologico, #ecobio e così via.

prodotti a km 0

Inoltre il menu diventa il principale strumento per segnalare la provenienza delle materie prime e la loro freschezza, utile anche indicare i piatti vegetariani/vegani/senza glutine.
Come mettere in evidenza scelte impegnative come queste?
Per esempio attraverso due delle app più scaricate al mondo dedicate al mondo della ristorazione, come The Fork e TripAdvisor, che hanno inserito queste opzioni tra i filtri di selezione, oltre a segnalare anche l’accessibilità in sedia a rotelle.
Altre piattaforme meno popolari come Cucina Mancina dividono i ristoranti anche in base a parametri come bio, km0, zero spreco e così via premiando in questo modo le attività virtuose.

L’ acquisto delle materie prime a livello locale, la gestione delle eccedenze genera coinvolgimento e garantisce visibilità. Se vuoi saperne di più su come puoi avere più clienti nel tuo locale, leggi anche questo articolo .
Spendere meno e meglio, attirando una clientela di qualità.
Dare una svolta ecologica alla propria attività è una scelta di marketing etica e lungimirante: non ve ne pentirete!

Se ti interessa il Web marketing per ristoranti leggi il nostro articolo sulle su come aumentare i clienti di un ristorante.

ordini online gestione
Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Hai un ristorante? Vuoi automatizzare gli ordini online? Con il sistema di ordini online sviluppato ad hoc puoi ricevere gli ordini delivery, anche tramite Telefono e Whatsapp, e creare automaticamente una comanda per la cucina e per il fattorino, con tempi di consegna basati sulla distanza in tempo reale!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)