Come far diventare i tuoi clienti Brand Ambassador
Alcuni consigli pratici per individuare e i tuoi Brand Ambassador e far sì che convincano altre persone ad acquistare da te
Chi ha un’attività lo sa, acquisire un nuovo cliente è una grande conquista, un piccolo grande traguardo, che ti dona nuova linfa. Poi ci sono loro, i clienti fidelizzati, quelli su cui puoi contare per crescere nel tempo. Sono i clienti coinvolti, quelli che amano il tuo brand a prescindere dal prezzo e a prescindere dalla concorrenza. Li ami, ti amano. Fantastico.
Ora, prova a pensare di unire le potenzialità dei clienti che ti porti dietro da sempre, alle potenzialità date dell’entrata di un nuovo cliente.
Il 78% dei consumatori ha terminato una transazione a causa di un servizio scadente.
I clienti fedeli valgono fino a dieci volte tanto quanto il loro primo acquisto.
La probabilità di vendere a un nuovo cliente è del 5-20 %, mentre la vendita ad un cliente esistente è del 60-70 %.
Occorrono 12 esperienze positive per recuperare una sola brutta esperienza.
Le interazioni negative con un’azienda si estendono a un numero doppio di persone rispetto a quelle positive.
Costa fino a sei volte in più vendere a nuovi clienti, rispetto ad un vecchio cliente.
Per ogni cliente che si lamenta, altri 26 non parlano.
Qualunque cosa tu faccia, e non importa quanto tu ci provi, non sarai in grado di trasformare ogni singolo cliente in un Brand Ambassador. Alcuni clienti arriveranno, effettueranno un solo acquisto e andranno via. Alcuni diventeranno clienti abituali, ma faranno ben poco a beneficio del tuo marchio. E alcuni – una manciata, in effetti – hanno il potenziale per diventare sostenitori del marchio.
Di seguito qualche consiglio per individuarli e per renderli parte attiva della tua strategia di marketing.
1. Parti dalle cose semplici: Un ottimo Customer Service
Sembrerà banale come primo suggerimento, ma è inutile organizzare programmi stellari se poi quando il tuo cliente ti chiede informazioni o aiuto, non ci sei. Una volta che curerai il rapporto con lui nel post vendita, ti accorgerai però che non sarà sufficiente, perché è una cosa banale come dicevamo all’inizio. Fare il compitino, offrire un discreto customer service è qualcosa di ovvio, scontato e non lo porterà a fare una recensione positiva su di te. Devi andare oltre, dare una disponibilità in più che non si aspetta, sorprenderlo.
2. Supporto Proattivo
3. Lancia un programma fedeltà
4. Ricorda il nome del tuo cliente
Ricordare il nome del tuo cliente, non ti spianerà le porte per avere un nuovo brand ambassador, ma aiuterà. In maniera naturale, rivolgiti a lui con il suo nome se gli stai parlando per telefono o via mail. Molti non se ne rendono conto, ma ognuno di noi ama sentire il proprio nome. Afferma il nostro valore e ci fa sentire desiderati.
5. Sorprendili!
Tutti amano le sorprese, no? Almeno quelle positive! Prova a raggiungere il tuo cliente in un giorno normale, slegato da ricorrenze come il Natale o il suo compleanno. I giorni festivi sono giorni carichi di aspettative e congestionati di offerte e mail a cui spesso non si presta attenzione. Una sorpresa è una sorpresa proprio perché inaspettata. E una sorpresa funziona proprio perché esula dall’ordinario, colpendo talmente tanto quella persona che vorrà condividere quell’esperienza con altri!
Potresti mandare loro un regalo o magari una nota di ringraziamento o aggiornarli per un servizio totalmente gratuito. Magari arrivi in un momento giusto. Magari riesci a risolvergli un problema, a farli risparmiare su un regalo e sarà molto più facile che diventino sostenitori del tuo marchio e parlino bene di te.
6. Consegna qualcosa in più di quello che hai promesso
Se hai un negozio fisico o un e-commerce, non fermarti solo alla consegna del prodotto acquistato, ma includi qualcosa in più. Che siano campioni di altri tuoi prodotti, un gadget, l’impacchettamento del regalo inclusa ecc. È quasi matematico: le persone rispondono sempre positivamente ai regali.
7. Ringrazia i tuoi clienti
Spesso si trascura una cosa semplicissima, pensando che non possa fare la minima differenza, ossia ringraziare i nostri clienti. Invece prendersi del tempo per esprimere gratitudine per aver scelto il tuo servizio è un tassello in più per avvicinare il tuo cliente a te.
8. Referral Program
Una strategia che può funzionare è quella di mandare una promozione al tuo cliente, da inviare ad un amico. Ricordati di dare vantaggi sia a chi ti ha consigliato, sia al nuovo cliente e ringraziali entrambi. Aiuta ad aumentare le conversioni e ad aumentare la brand awarness, quindi, perché non provare?
Qui, un articolo molto interessante per approfondire l’argomento.
9. Promozioni personalizzate
Se la gestione della tua tua attività lo permette, prova a fare un’offerta personalizzata, ossia a far sentire privilegiati alcuni tuoi specifici clienti (magari quelli che hanno risposto che raccomanderebbero il tuo prodotto ad amici e famigliari, vedi n.2). Far sentir speciale qualcuno, probabilmente lo farà sentire “in obbligo” di fare qualcosa, come raccomandare il tuo prodotto.
10. Chiedi una recensione
Vuoi una consulenza personalizzata su come far diventare i tuoi clienti Brand Ambassador? Allora Scrivici!
Condividi questo articolo!
Iscriviti alla nostra Newsletter.
Niente Spam, Tanta Conoscenza.
Continua a Leggere
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Richiedi un Business Boost.
Chiama lo 011.188.71.551
Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
(nei casi più divertenti anche i voxel)