Come fare Branding con la gallery di Instagram

I colori, gli effetti e le sensazioni che vuoi suscitare con le tue immagini fanno parte del tuo brand. In questo articolo un paio di consigli per scegliere come post produrre le tue foto in base ad una specifica idea.

Ammettiamolo tutti, spesso quando dobbiamo pubblicare una foto su Instagram perdiamo una marea di tempo, quasi fossimo i fotografi della Magnum. Sì, perché se abbiamo superato la fase dello scattare un selfie che metta tutti d’accordo, la fase successiva che ci vede ad applicare filtri e modifiche sulle foto, ci mette un po’ in crisi. Un po’ perché quando ci mettiamo a modificarla, ci piacciono varie versioni della stessa foto ed un po’ perché vorremmo che il nostro profilo Instagram avesse un suo carattere, un qualcosa che ci identifichi. Ma se abbiamo in mente l’obbiettivo di potenziare la nostra branding strategy, i nostri sforzi raddoppiano e i dubbi triplicano.

VSCO E PINTEREST, L’ACCOPPIATA PERFETTA

Sappiamo tutti ormai che un’azienda, come un profilo personale, è più riconoscibile se ha contenuti coerenti o una post-produzione fotografica simile.

Allora armiamoci e partiamo, risparmiando un sacco di tempo e ottenendo risultati migliori. Tra tutte le app di post-produzione che abbiamo a disposizione e che possono aiutarti col Branding, ne consigliamo una che è VSCO, che in molti già usano essendo approdata su Android già nel 2013. Come Instagram ed ormai come Snapseed ha la possibilità di applicare dei filtri ed avere degli strumenti per il miglioramento delle foto, dall’esposizione alla saturazione e da VSCO Cam si può regolare separatamente messa a fuoco ed esposizione. I più incontentabili e precisi, spesso usano più app insieme, sfruttando i differenti punti di forza di ognuna. Per esempio, si può usare VSCO e Snapseed per filtri e lavorare sui dettagli e poi lavorare su Lens Distortions (solo per Iphone) per aggiungere effetti all’immagine, come ad esempio l’effetto nebbia.

VSCO INSTAGRAM
VSCO filter su Pinterest

Se però hai poco tempo e soprattutto non sei un appassionato estremo della fotografia, ti consigliamo un paio di mosse per personalizzare la tua gallery Instagram. Scarica l’app VSCO, dopo di che vai su Pinterest e cerca VSCO filter. Ti si aprirà una griglia con preset da impostare su VSCO in base all’effetto che vuoi ottenere e all’immagine che vuoi dare della tua gallery. Riuscirai così a scegliere in anteprima le sensazioni che vuoi comunicare con le tue foto appena qualcuno visita il tuo profilo, senza impazzire e senza rischiare di sbagliare. Fai solo attenzione a non seguire alla lettera i preset dell’esposizione perché potrebbero differire in base alla foto che hai scattato.

Insomma consigliamo VSCO in coppia con Pinterest se hai un’azienda o tieni al tuo profilo Instagram e vuoi dare una tua identità coerente e che faccia branding in ogni singola foto della tua gallery Instagram.

Se vuoi leggere altri interessanti articoli sul Marketing clicca qui!
[mc4wp_form id=”2662″]

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)