Lo scam phishing del copyright su Facebook.
Se avete una pagina Facebook dovete sempre stare attenti ai messaggi via email che vi avvisano di aver infranto il copyright. Sono fraudolenti.
Qualche giorno fa un nostro cliente è stato oggetto di una email di scam, l’obiettivo era il furto della pagina e dei dati aziendali.
Gli utenti di Facebook dovrebbero tenere d’occhio falsi avvisi di violazione del copyright che vengono inviati tramite i messaggi privati di Facebook e via email.
I messaggi fraudolenti, che a prima vista potrebbero sembrare notifiche ufficiali di Facebook, affermano che il tuo account deve essere disattivato a causa di un numero elevato di segnalazioni di violazione del copyright.
I messaggi in questione ti invitano a cliccare su un link per completare un modulo di ricorso se pensi che la disattivazione dell’account sia un errore.
Come Risolvere se hai ricevuto un messaggio simile?
Facebook non ha inviato il messaggio e il tuo account non sta per essere disattivato come richiesto.
In realtà, il messaggio è una truffa di phishing progettata per rubare i dettagli di accesso al tuo account Facebook. Non ha alcuna connessione con Facebook. Si noti che le autentiche notifiche di Facebook non utilizzerebbero mai un collegamento fornito dal servizio di abbreviazione URL bit.ly.
Controlla sempre il mittente dell’email, la parte dopo la @ deve appartenere sempre a facebook:
facebookmail.com
support.facebook.com
Se fai clic sul link, verrai indirizzato a un sito Web fraudolento che ti dà l’illusione di appartenere a Facebook. L’indirizzo web della pagina falsa contiene le parole “facebook.com” nel tentativo di ingannare le persone facendogli credere di essere ancora su Facebook.
Quando si arriva al sito Web falso, verrà visualizzato il seguente avviso di copyright falso:
Dopo aver completato il modulo, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina della guida delle linee guida sul sito Web originale di Facebook.
Nel frattempo, i truffatori possono raccogliere le informazioni inviate sul modulo falso e utilizzarle per dirottare il tuo account Facebook.
Una volta che hanno acquisito il controllo del tuo account, possono bloccarti e iniziare a utilizzare il tuo account per distribuire messaggi di spam e truffa a tuo nome.
I criminali utilizzano regolarmente falsi messaggi di sicurezza di Facebook per indurre le persone a consegnare le proprie credenziali di accesso.
Fai attenzione ai messaggi che affermano di essere di Facebook e ti chiede di fare clic su un link per correggere un presunto problema con l’account.
Accedi sempre a Facebook inserendo l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser o tramite un’app attendibile.
Se c’è davvero un problema con l’account, sarai generalmente informato del problema dopo aver effettuato l’accesso.
Hai un dubbio su un messaggio che hai ricevuto, credi che possa trattarsi di scam?
Contattaci, risolveremo il tuo problema in poche ore.
Condividi questo articolo!
Iscriviti alla nostra Newsletter.
Niente Spam, Tanta Conoscenza.
Continua a Leggere
Scopri come funziona la creazione e lo sviluppo di siti web per gioiellerie con la nostra guida e i nostri consigli per aumentare le tue vendite
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
La corretta gestione dei social media aziendali è una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione. Scopri gli errori da evitare
Scopri come funziona la creazione e lo sviluppo di siti web per gioiellerie con la nostra guida e i nostri consigli per aumentare le tue vendite
Crea un e-commerce di successo con l'aiuto e l'esperienza di una web agency specializzata: scopri come nel nostro nuovo articolo!
Richiedi un Business Boost.
Chiama lo 011.188.71.551
Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
(nei casi più divertenti anche i voxel)