Ultimamente avrete sentito parlare molto di Google Analytics e del suo uso forse illegale sui siti web.
Tutti i nostri siti web utilizzano il servizio di Google in questione e quindi date le numerose email che ci avete inviato in merito vi illustriamo la situazione di seguito.

Vi alleghiamo alla presente un articolo aggiornato sulla questione Google Analytics e sulla sua legalità in Europa scritto da Iubenda, il nostro partner per la privacy dei nostri oltre 160 siti attivi.
Nessuno, più di noi, tiene a questo argomento poiché il nostro interesse primario è tutelare i siti web dei nostri clienti.

Iubenda è un’azienda tutta italiana (con due sedi una a Bologna e una a Milano) ed è al momento l’azienda che si occupa di privacy più importante al mondo, una vera e propria perla del nostro paese.
Al momento, non c’è nessuno al mondo più informato sui fatti di loro, quindi vi allego uno stralcio del loro ultimo articolo in merito:

[…] “Non c’è una risposta definitiva a questa domanda, dal momento che l’indagine è ancora in corso. Alcune autorità, come il Garante italiano, hanno affermato che se scegli di continuare a utilizzare Google Analytics, sono necessarie delle misure di sicurezza aggiuntive. Sulla base delle decisioni emanate finora, A oggi, non sono state emanate sanzioni economiche per l’uso di Google Analytics.” […]

Per ora non c’è alcuna necessità di rimuovere Google Analytics dai vostri siti web, se ci saranno notizie in merito, (e il fatto che Google Analitycs sia installato su oltre il 74% dei siti web al mondo ci dice che al 99% Google troverà una soluzione), vi aggiorneremo.

Luglio 20, 2022

Categoria: Tecnologia

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)