Come aumentare i clienti di un ristorante con il Web Marketing

Web Marketing: il migliore alleato per i ristoratori

Il settore della ristorazione è certamente stato uno dei più colpiti dalla crisi pandemica del 2020.

Passato il lockdown ci troviamo ora in un periodo di riaperture limitate e di lento ritorno alla realtà.
In questo momento storico è più che mai necessario rinnovarsi consolidando la propria presenza sul web ed è più facile di quanto sembri, ecco perchè.

In Italia il cibo è al centro delle nostre vite da sempre ma nei mesi passati è diventato un trend in continua ascesa: i social sono stati invasi da foto di delizie casalinghe, ricette della nonna , link a siti di cucina e aspri dibattiti. Il foodtelling è la bussola da seguire per inserirsi in queste conversazioni e farsi pubblicità. Vediamo passo a passo come procedere!

ordini online gestione

I SOCIAL PER IL DELIVERY: il nuovo passaparola

I social hanno una doppia funzione. Sono la nuova vetrina della pasticceria: servono a ingolosire chi li guarda e spingerli a entrare. E sono allo stesso tempo il nuovo passaparola, con la differenza che il pubblico in ascolto è molto più vasto. Sono diventati lo strumento ideale per pubblicizzare la propria attività e restare in contatto con le persone.

Le immagini sono le fondamenta di qualsiasi pagina social e devono valorizzare tutto il meglio che avete da offrire. Vanno curate, già con uno smartphone di buon livello e qualche piccolo intervento di correzione si possono ottenere risultati di qualità.
Bisogna raccontare una storia: la vostra. Ci saranno le prelibatezze del menu, i loro ingredienti, il vostro locale, le persone che ci lavorano, gli apprezzamenti dei vostri clienti, le realtà con cui collaborate e le iniziative a cui aderite.
Ogni social ha un proprio linguaggio ed è opportuno imparare a distinguerli per farsi capire da tutti.

INSTAGRAM : mangiare con gli occhi

Il Il social migliore per le foto e non solo.
Infatti oltre a permettere la creazione di un buon feed di immagini, è ricco di nuovi spunti e iniziative da non farsi sfuggire.
Per aiutare le aziende in questo periodo di pandemia Instagram ha stretto nuove partnership e aggiunto integrazioni importanti alle stories, tramite gli adesivi.
Nel periodo Covid-19 infatti è comparso lo sticker “Sostieni le piccole aziende”.
Le attività ricevevano il supporto dei loro clienti affezionati tramite la menzione nell’adesivo applicato alle stories, offrendo ai follower un’anteprima dell’account.
Ordini di cibo” consente invece di ordinare delivery direttamente dal profilo aziendale del ristorante, se già affiliato a piattaforme come Just Eat, Deliveroo e Uber Eats per citarne alcune. Infine per regalare una cena ecco “Buoni Regalo”, in collaborazione con fornitori di buoni sconto come GiftUp e SumUp.

FACEBOOK: la sicurezza della tradizione

 

Un account Facebook è imprescindibile. Il social universale, soprattutto dai trentacinque in su, è secondo solo a Google come strumento per le ricerche online.
Meglio farsi trovare anche qua, inserendo nel profilo informazioni più dettagliate su orari, indirizzo e iniziative come promozioni e buoni sconto.
Facebook non è solo una vetrina in cui mostrare le foto del nostro locale e dei nostri piatti, bensì una piattaforma incentrata sull’interazione. Nessun altro social è riuscito ad integrare così tante funzioni come lui.
Le funzioni che ti possono essere utili se hai un locale sono la possibilità di chiedere ai tuoi clienti le recensioni (o meglio i consigli), il lancio di offerte, la ricerca di personale e la promozione di eventi, oltre ovviamente al lancio di inserzioni.
Gli strumenti di Facebook Marketing sono molto precisi e rendono le inserzioni pubblicitarie a pagamento molto più mirate ed efficaci, mostrando gli annunci a persone interessate ovvero potenziali clienti.

Attenzione però perché i Social ed in particolare Facebook possono essere dei coltelli a doppia lama! Se da un lato Facebook fa da cassa di risonanza alla qualità del tuo locale, dall’altro lato, se non si ha cura della clientela e del servizio offerto può allontanare i tuoi possibili clienti, per esempio mostrandogli recensioni negative. Per questo i clienti ormai sono abituati a sapere che se una pizzeria o un ristorante ha il coraggio di mettersi in mostra sui social è sicura del valore di cosa offre.

Per questo motivo diventa anche importante curare la sezione dei commenti: da valorizzare se sono positivi e da gestire con cortesia se negativi. Possiamo assicurare che la gestione “elegante” della crisi, in questo caso di una critica pubblica, può portare risultati inaspettati.

ordini online gestione

IL SITO: un ristorante virtuale

Il sito è il locale virtuale dove farvi trovare sul web.
Deve essere curato come fosse un luogo fisico e offrire quanti più servizi possibili..
Le sue funzionalità devono essere fruibili da pc, tablet e soprattutto da smartphone, che è diventato lo strumento più usato per connettersi.
Vediamo quali sono gli aspetti pratici da non sottovalutare, soprattutto in questo momento delicato di posti limitati a causa del Covid-19.

sito locale

Il menu

Guardando alla crisi come a un’opportunità non possiamo fare a meno di notare il boom dei servizi di asporto e consegna a domicilio. Il menu deve essere scaricabile , chiaro e completo. Le promozioni come sconti infrasettimanali o tariffe pranzo andrebbero valorizzate con sezioni dedicate.

Prenotazioni online

Un servizio di prenotazione tavoli online è caldamente raccomandato dato l’obbligo del distanziamento sociale e la conseguente riduzione dei coperti. Può essere un valido aiuto per organizzare dei  turni ottimizzando il tempo a disposizione per il ricambio della clientela.

Ordini e pagamenti online

La possibilità di poter fare ordini e pagare online ha un duplice vantaggio.
Rende più rapide le operazioni di comanda e snellisce il servizio di consegna/ asporto.
Più il processo è veloce più clienti si potranno servire in totale sicurezza, evitando code e assembramenti fuori dal locale e consegne a domicilio più efficienti.
La cosa migliore da fare sarebbe rendere possibile l’ordine online tramite il sito e allo stesso modo il pagamento.

Nel caso in cui non fosse possibile suggeriamo qui alcuni strumenti alternativi utili a raggiungere un risultato simile.
Whatsapp Business In aggiunta alle ordinazioni per telefono si può configurare un account Whatsapp Business, per comunicare in maniera immediata e Con link di pagamento tramite Paypal.
SumUp I costi di gestione di un Pos possono essere importanti, specialmente per una piccola attività, un valido sostituto per pagare con carta è questa app. Necessita in ogni caso di un tastierino fornito dall’azienda.
Satispay startup leader in Italia per le transazioni via app, nasce proprio dall’idea di dividere il conto della cena a fine serata senza impazzire per i resti, diffusa tra i giovani, è un plus molto apprezzato.

Delivery food

Consegne

Come fare delivery?
Il sistema delle consegne può essere gestito autonomamente dal ristorante, se si dispone di un mezzo di trasporto o di fattorini. Per gli utenti è importante avere chiare le specifiche della consegna: i tempi, i limiti geografici (se fuori comune) e le tariffe. Una voce a parte sul sito è consigliabile per comunicare in trasparenza e prevenire eventuali reclami.

Se si sceglie invece di appoggiarsi ad una piattaforma già esistente di food delivery è bene informarsi su tutte le possibilità, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Tutte le informazioni sono reperibili sui siti ufficiali ma un contatto diretto con le diverse aziende o una nostra consulenza specifica sull’argomento può fugare ogni dubbio sui dettagli riguardanti le commissioni, la visibilità sulla app e le condizioni del servizio.

Ricordati sempre che non è necessario sottoscrivere un contratto con Justeat o Glovo per automatizzare le tue consegne. Ordini Online è un’app proprietaria senza commissioni che ti permette di automatizzare le consegne, la navigazione dei fattorini, comande in cucina, consegne e scontrini di riepilogo con stampa termica anche con più ristoranti, un sistema completamente automatico, l’unico sistema che tiene traccia di tutti i tuoi ordini, statistiche e semplificherà la gestione dei tuoi ordini con consegna a domicilio.

Vuoi scoprire di più su Ordini Online? Contattaci!

Blog

Molto utile ma non indispensabile, curare il blog del sito con l’inserimento di contenuti di qualità con articoli interessanti a tema culinario, come ricette ma non solo.
Il blog può diventare una sezione in cui comunicare i valori dell’ attività, parlando di iniziative ecologiche, sociali, di quartiere, eventi ecc. con coerenza, per attirare nuovi potenziali clienti. Inoltre può aiutare a mantenere vivo il traffico sul sito, contribuendo all’indicizzazione sui motori di ricerca.

GOOGLE MY BUSINESS E GOOGLE MAPS PER I RISTORANTI

 

Google è il motore di ricerca più utilizzato in assoluto e mette a disposizione alcuni strumenti gratuiti per farsi trovare più facilmente, soprattutto a livello locale.
Google Maps fornisce visibilità segnalando i nomi delle attività sulla cartina, e ad ogni attività è associato un profilo completabile con orari di apertura, numero di telefono, link al sito, recensioni, immagini e tanto altro. Tanto più l’azienda sarà vicina e pertinente alla ricerca dell’utente, tanto più sarà mostrata nelle prime posizioni.

Aumenta la brand reputation condividendo i tuoi valori

Infine, il miglior modo di farsi pubblicità , oltre all’uso dei principali strumenti di Web marketing per ristorazione qui presentati, è comunicare i propri valori alla clientela.
La brand reputation può diventare un motivo in più per essere scelti: ad esempio la sostenibilità nel settore food è un aspetto sensibile valutato positivamente dalla maggior parte dell’utenza, soprattutto dalle nuove generazioni. L’uso di packaging plastic free, materie prime locali, rispetto per l’ambiente e la salute, un atteggiamento etico nei confronti dei lavoratori sono solo alcuni dei punti chiave.

Se ti interessa il Web marketing per ristoranti leggi il nostro articolo sulle migliori app per migliorare la brand reputation nel settore food.

ordini online gestione
Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Hai un ristorante? Vuoi automatizzare gli ordini online? Con il sistema di ordini online sviluppato ad hoc puoi ricevere gli ordini delivery, anche tramite Telefono e Whatsapp, e creare automaticamente una comanda per la cucina e per il fattorino, con tempi di consegna basati sulla distanza in tempo reale!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)