Il calendario Social Media 2019

Ogni anno si parte sempre con buoni propositi e con mille “farò-sarò-andrò“, ma poi spesso ci si perde per strada, soprattutto quando oltre i Social Media, ci sono mille altri impegni lavorativi a cui stare dietro. Un calendario pensato apposta per i contenuti da condividere sui Social può essere un ottimo alleato.

Ogni anno si parte sempre con buoni propositi e con mille “farò-sarò-andrò”, ma poi spesso ci si perde per strada, soprattutto quando oltre i Social Media, ci sono mille altri impegni lavorativi a cui stare dietro.
Quest’anno abbiamo deciso di condividere con voi uno strumento che stampiamo ad uso interno ogni anno, un calendario per avere sempre le giornate degli eventi nazionali e mondiali sott’occhio e postare contenuti “sempre sul pezzo”. In questo modo, si dona alle pagine social gestite, un’immagine fresca ed un brand attento vicino agli utenti, con buone possibilità di creare dei social objects.

Cosa sono i Social Object?

I social Object sono contenuti mediali come immagini, video, infografiche e tutto ciò che può veicolare un messaggio altamente virale e condivisibile, che acquistano valore quando riescono ad innescare discussioni, conversazioni intorno ad un argomento o un prodotto del brand.
Non parliamo soltanto di discussioni e commenti pubblicati sotto il nostro post, ma anche di tutte le conversazioni che possono nascere a proposito del messaggio lanciato dal brand stesso, anche nate al bar. Vi sarà capitato di sentire dire da qualcuno: “Hai visto quella pubblicità di…?”, ecco, quella persona è diventata veicolo del messaggio di un brand, solo perché hanno trovato quel messaggio interessante ed è avvenuta una socializzazione non a caso, ma attorno ad un oggetto che chiamiamo social object. E’ anche per questo che i brand, spesso, utilizzano fatti di attualità per creare post sui social. Perché quell’argomento è già di interesse per il pubblico e quindi utilizzarlo significa andare sul sicuro ed avere una buona possibilità per diventare virale.
Inoltre avere sempre sottomano un calendario editoriale con le date importanti, aiuta anche ad avere spunti per sviluppare idee originali e non avere il “blocco del social media manager” (nota fase catatonica che prima o poi affligge un po’ tutti ;) ).

Il nostro calendario è leggermente diverso dai soliti calendari con le giornate importanti dell’anno, perché ti aiuta anche a non rincorrere la preparazione di campagne pubblicitarie e a non fare le cose per ieri, ma a pianificarle per tempo.
Abbiamo quindi evidenziato la settimana di gennaio in cui dovresti iniziare a preparare la campagna di San Valentino, o quella di Novembre per il Black Friday. Abbiamo messo in evidenza le campagne “mainstream” dell’anno, ma chiaramente potete sbizzarrirvi a lanciare promozioni in base al settore in cui operate (ad esempio l’Unicef sfrutta spesso la Festa dei Nonni per promuoversi, i negozi di elettronica il Cyber Monday e così via), quindi potete scarabocchiare sul vostro calendario come più vi è utile organizzando i vostri tempi.

Puoi scaricare gratuitamente il calendario, iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Non ti ritroverai la casella di posta piena di nostre mail, ma solo una al mese con le novità dal mondo dei Social Media, spiegate in a nutshell!

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di marketing clicca qui!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)