Facebook non farà più apparire i post gratuiti delle pagine

Facebook sta testando una nuova news feed, in cui non saranno più visibili i contenuti gratuiti pubblicati dalle pagine Facebook.

Facebook sta testando una nuova news feed, in cui non saranno più visibili contenuti gratuiti pubblicati dalle pagine Facebook. Il test, in base alle dichiarazioni di Facebook, è stato attivato in 6 Paesi (Slovacchia, Sri Lanka, Serbia, Bolivia, Guatemala e Cambogia) per comprendere al meglio le preferenze dell’utente, che potrebbe preferire un news feed con contenuti di personali di parenti ed amici e non delle pagine.

Nel News feed solo contenuti personali e post delle pagine a pagamento

In questo test, Facebook elimina dal News feed i post della tua pagina, a meno che il tuo post non sia sponsorizzato.
Puoi quindi intercettare un tuo cliente, condividere ciò che la tua attività sta svolgendo in questo momento solo se paghi per il tuo post.
Che fine faranno quindi i post gratuiti della tua pagina? Beh, saranno sulla tua pagina (quindi verrà solo il tuo cliente affezionato a controllare se hai qualcosa di nuovo da raccontare) e su un feed di notizie diverso, in aggiunta a quello di amici e parenti, chiamato Explore.

In teoria, in questa bacheca diversa avremo non soltanto i contenuti delle pagine che seguiamo, ma anche i contenuti delle pagine che potenzialmente potrebbero interessarci e che Facebook reputa pertinente ai nostri gusti.
Chi lo sta testando, però, dice qualcosa di diverso.

Travelfish, blogger dall’Indonesia (Paese in cui ufficialmente non si sta svolgendo il test), racconta che i feed che appaiono nella sezione Explore non corrispono ai suoi gusti e soprattutto che per andare a vedere i post delle pagine a cui ha messo il like, deve letteralmente andarseli a cercare. Infatti, la sezione Explore, ha una serie di sotto-tab con diversi contenuti.
Tra queste sottopagine c’è anche la il tab “Liked page”, in cui puoi trovare le pagine che ti piacciono, ma non i suoi feed. Per capirci, quindi, devi cliccare sulla pagina per sapere i suoi ultimi aggiornamenti.

Facebook, explore
Explore di Facebook
Facebook, pagine
Liked pages di Explore

Crolla l’engagement (che già stava crollando)

Seppur questa notizia possa sembrare un fulmine a ciel sereno, non è così.
E’ dal 2014 che chi gestisce pagine Facebook se ne rende conto: i post non sponsorizzati appaiono nel News feed sempre più difficilmente a favore di quelli promossi.
L’algoritmo del social network ha subito diversi cambiamenti negli anni e mentre qualche tempo fa, una volta pubblicato un contenuto, questo riusciva a raggiungere una buona percentuale di persone, da tre anni a questa parte, i numeri sono in pesante declino.

Dati i precedenti di Facebook, ci pare piuttosto lampante il nuovo tentativo del social di monetizzare ulteriormente ed il più possibile i post delle attività.

Ma la situazione che si prospetterà nel caso Facebook decida di introdurre questa novità globalmente sembra drammatica, soprattutto per i piccoli editori o comunque per chi ha un piccolo sito a cui vi si arriva spesso tramite social.

Filip Struhárik, giornalista slovacco del Dennik N (giornale slovacco), è al momento molto attivo su Twitter nel documentare gli sviluppi generati da questi test. Uno degli effetti più evidenti è sicuramente il crollo a picco della portata organica dei post gratuiti dal giorno in cui è stato attivato il test a domenica scorsa.

facebook, pagine
crollo della portata organica dei post delle pagine

Il giornalista slovacco mette l’accento anche su un’altra importante questione, importante più sul piano etico che su quello commerciale.

Si chiede (ed ha chiesto direttamente anche a Facebook), se per un cambiamento simile, si sia consultato con qualcuno prima. E poi ancora perché proprio questi 6 paesi? Perché non si sono domandati quale sia il trade-off tra ciò che apprendono delle preferenze degli utenti e gli effetti provocati sulla comunicazione di un’impresa? Ma ancora nessuna risposta.

Facebook comunque avverte che è per ora un test, che non è sicuro che questo cambiamento avverrà e che nel caso, potrebbe non avvenire a livello globale.

Struhárik ha già prognosticato (in maniera piuttosto cinica), quale sarà il futuro di questo test.

Struhárik, prevede un flop:
“Feed di notizie, senza notizie, solo amici e contenuti sponsorizzati: la gente scoprirà quanto sono noiosi i loro amici”

Qual è il tuo pronostico sul futuro delle pagine Facebook?

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
[mc4wp_form id=”2662″]

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)