Tutto quello che c’è da sapere su TIKTOK ADS

Stai pensando di usare TikTok Ads per il tuo brand o la tua azienda?

È ora di cominciare! Con più di 800 milioni di utenti al mese, Tik tok è una delle app più scaricate del 2020. Che tu voglia aumentare le vendite, incrementare il traffico sul tuo sito o lanciare un nuovo prodotto, potrai ottenere grandi risultati con una campagna pubblicitaria originale e mirata. Scopri tutto quello che ti serve sapere sugli annunci di Tik Tok in questo articolo!


Introduzione Tik Tok

Con milioni di utenti in tutto il mondo Tik Tok offre una piattaforma potente e di facile utilizzo per aiutare le aziende a farsi pubblicità.

Piattaforma tik tok ads manager

Un’ampia gamma di strumenti permette di impostare i target, creare annunci e consultare i report.
Gli annunci su TIkTok sono un’incredibile  opportunità per chi vuole estendere il proprio raggio di utenza, sebbene non siano ancora popolari come quelli di Instagram e Facebook. Infatti solo in pochi ne hanno intuito il grande potenziale e per questo è il momento perfetto per iniziare a utilizzarli. Che si tratti di sponsorizzare a budget ridotto una piccola attività o di portare avanti una grossa campagna, TikTok offre strumenti efficaci  per aiutare i brand ad avere successo.

Le basi di Tik Tok ads

Così come Instagram, anche TikTok ha una pannello di sponsorizzazione che automatizza il processo di creazione, ottimizzazione e distribuzione degli annunci. Si può investire il budget su base giornaliera o permanente, ad ogni modo la scelta non è definitiva e potrà essere modificata a piacimento durante tutta la campagna. È possibile segmentare il pubblico secondo parametri di genere, età, area geografica, interessi e altre variabili specifiche. Anche Tiktok, così come  Facebook e Instagram, permette di creare pubblici su misura e lookalike per raggiungere audience simili a quelli di riferimento.

Vediamo meglio come sono fatti gli annunci. TikTok offre un’ampia gamma di modelli per le aziende e i brand. La maggior parte sono visibili quotidianamente sullo scroll.

come sono gli annunci su tik tok

Ci sono 5 tipi di annunci su TikTok:

  • In- feed
  • Brand Takeover 
  • Topview
  • Branded Hashtag Challenge
  • Branded Effects


Con tante opzioni tra cui scegliere può essere difficile individuare la più adatta. Di seguito un approfondimento su ognuna, per capire quale può funzionare meglio per la propria azienda.

 

Sei pronto per un upgrade della tua strategia su TikTok? Guarda il video su come usare TikTok per far crescere il tuo brand!


Tik Tok in Feed Ads

Gli annunci in-feed sono gli spot pubblicitari che appaiono tra i video degli utenti quando scorri la Home nella sezione “Per te”. Se ancora non conosci bene TikTok e la sezione “Per Te”, gli annunci In-feed sono come gli spot che compaiono scorrendo le stories di Instagram.

Tik Tok in feed ads

Puoi ottenere risultati molto creativi con gli annunci video In-feed, infatti grazie alla durata tra i 9 e i 15 secondi si possono inserire molteplici call to action. Ad esempio puoi invitare i tuoi utenti ad acquistare online e a scaricare la tua app o farli arrivare sul tuo sito con click, direttamente da TikTok.

Guarda come appare la call to action di Adobe per sponsorizzare Lightroom:

Tik Tok in feed ads

Come per ogni altro video che appare sulla Tua Pagina, bisogna tenere a mente che gli annunci In-feed si possono scorrere e saltare rapidamente: i primi secondi sono essenziali per catturare l’attenzione. Gli annunci devono essere a schermo intero e abbastanza accattivanti da convincere le persone a non passare oltre.

Quando si tratta di fermare lo scroll, Sawyer Hartmann , il Ceo di Cameras su TikTok ci dà qualche saggio consiglio:

“ Nei video di TikTok i testi  dovrebbero porre un problema o catturare subito l’attenzione. Immagina il tuo spettatore ideale seduto mentre guarda il tuo video senza audio: quale parole potresti aggiungere e quale storia potresti raccontargli per convincerlo ad alzare il volume?” Sawyer Hartman      

Qui il Workshop di TikTok completo per altre dritte e consigli di Sawyer e degli altri esperti di TikTok

Un altro vantaggio degli annunci In -Feed? Gli utenti TikTok possono mettere dei like, commentare, condividere e interagire con i tuoi video come per ogni altro video della sezione Per Te.

 

CONSIGLIO: lavora con gli influencer per i tuoi annunci In-Feed! Vedi Levi’s per esempio

Levi’s ha collaborato con alcuni creators di TokTok, rendendo  disponibile la  tecnologia Future Finish 3D denim lasciando loro completa libertà per personalizzare i jeans.

collaborazione con creators tik tok

Ogni creator appariva su TikTok in un annuncio In-Feed, dal quale gli utenti cliccando sul bottone “Shop now”  potevano acquistare lo stesso capo direttamente online sul sito Levi’s.

Tik Tok Brand Takeover:

Ti è mai capitato di aprire TikTok e veder comparire subito un annuncio? Se sì, questi erano annunci Brand Takeover.

Gli annunci Brand Takeover appaiono appena aperta la app – come video a schermo intero per un pubblico mirato.

Elimina i commenti offensivi

Se preferisci non vedere parole inappropriate nei commenti su Instagram Live, puoi nascondere automaticamente i commenti offensivi e filtrare manualmente i commenti che contengono parole o frasi specifiche. Questo è qualcosa che consigliamo vivamente di fare, soprattutto se sei un grande brand con molto seguito.

Apri le impostazioni di Instagram, scorri verso il basso fino a “Privacy”, seleziona “Commenti”, quindi attiva “Nascondi commenti offensivi” da “Off” a “On”.

Per filtrare i commenti che contengono frasi specifiche, attivare “Filtro manuale” da “Off” a “On”, quindi digitare le parole o le frasi che si desidera filtrare separate da virgole.

Annunci brand takeover tik tok

È una delle migliori tipologie di annuncio per creare awareness e gestire vendite dirette, dal momento che si può comunicare il messaggio a persone interessate.

Questi annunci non soltanto compaiono all’apertura di TikTok, ma possono essere mostrati sulla pagina Per Te nel formato immagine, Gif o video – con dentro un link che re-indirizzi gli utenti su una Landing Page o  una Hashtag Challenge all’interno di TikTok. 

Guarda come Guess Jeans ha sponsorizzato la propria #InMyDenim Challenge attraverso TikTok. La prima foto a sinistra è un di Brand Takeover.

Gli annunci Brand Takeover sono unici nella loro categoria, ovvero TikTok garantisce che gli utenti non ne vedano più di uno al giorno. In questo modo il contenuto avrà molta più visibilità e meno concorrenza.

Questa tipologia potrebbe non essere la più adatta se hai appena iniziato a farti pubblicità su TikTok: la sua efficacia la rende infatti molto costosa. Per brand più grandi con un grosso budget è invece un’ottima opportunità per crescere velocemente e raggiungere una buona fetta di utenti di TikTok.

Annunci brand takeover tik tok

TIKTOK ADS: Topview

Gli annunci Top View sono una nuova opzione simile al Brand Takeover. Questo formato di Ads lo troviamo all’interno dei “Per Te” insieme ad altri video, solitamente con la presenza di una call to action.

Appare in cima alla pagina Per Te, la migliore vetrina di tutto TikTok, con video a schermo intero fino a 60 secondi di durata  con riproduzione e suono in automatico.

TIKTOK ADS: Topview

TIKTOK ADS: challenge con # personalizzato

Le challenge con # personalizzato sono un’opportunità unica in esclusiva per TikTok, visibili sulla discovery page.  Simili ai normali hashtag di tendenza e alle challenge su TikTok, questo tipo di annunci sono perfetti per stimolare gli utenti a creare contenuti e creare brand awareness, che siano sponsorizzati o meno.

La parte migliore delle challenge con # personalizzato? Sono molto divertenti! Sono un’ottima possibilità di collaborare tra brand e integrarsi perfettamente nella community di TikTok. 

Per creare una Challenge con # personalizzato è fondamentale avere obiettivi concreti : si vuole creare awareness? Generare contatti? Lanciare un nuovo prodotto?

Quando un utente clicca su un hashtag sponsorizzato viene re-indirizzato su una landing page su TikTok con il logo dell’azienda, il link per il sito ufficiale, una breve descrizione della challenge e i video popolari collegati allo stesso hashtag.

TIKTOK ADS: challenge con # personalizzato

Per un’ esposizione massiva come l’esposizione sul banner di ricerca di TikTok si toccano cifre fino a 150’000$ al giorno. questa è una vetrina enorme ma non è l’unica via per coinvolgere le persone con i propri hashtag.

CONSIGLIO: se cerchi un’alternativa meno costosa per far decollare la tua challenge puoi collaborare con i creators più popolari su TikTok,come Houseparty e Freal Milkshakes (qui sotto).

Scopri come la famosa app di scambio video Houseparty ha utilizzato hashtag personalizzati in una recente campagna su TikTok.

Guarda come Houseparty in collaborazione con Gen-Z heartthrob Chase Stokes (meglio conosciuto come  “John B” from Outer Banks) è riuscito a portare i loro hashtag ad un livello superiore.

TIKTOK ADS challenge con # personalizzato

Un altro esempio è Freal Milkshake. I migliori creators di TikTok all’opera con la popolare macchina per frullati!

I am raw html block.
Click edit button to

@therealfreal

Unleash your Alternate F'reality and find a f'real shake or smoothie near you!

♬ original sound – therealfreal


728x90 Fix it now (animated)

TIKTOK ADS: effetti personalizzati

TikTok ha introdotto adesivi personalizzabili da condividere, filtri e lenti AR nel pacchetto pubblicitario. Queste lenti personalizzabili, simili a quelle di Snapchat,permettono ai brand di creare su misura filtri sulla app.

Effetti Brandizzati su tik tok

Gli effetti personalizzati restano disponibili fino a dieci giorni per volta e sono un’ottima iniziativa per stimolare gli utenti a interagire con il tuo brand divertendosi!

Quanto costa la pubblicità su Tik Tok Ads?

Gli annunci di TikTok sono una novità - brand e aziende stanno ancora sperimentando la piattaforma - quindi non è immediato capire i costi medi o il return of investment (ROI).

Quindi, se sei hai una piccola attività e vuoi fare un tentativo con TikTok non lasciarti intimidire, non è necessario spendere grosse cifre per farsi pubblicità su questa app.

Puoi aprire un profilo gratuito sponsorizzabile e creare un annuncio In-Feed con il budget di cui disponi e programmarlo. Attualmente l’investimento minimo richiesto da TikTok è di 500$ per una campagna e di 50$ per gruppo di inserzioni.

Ad ogni modo, il costo può variare tra i 50’000 $ e i 120’000$ in base alla tipologia e alla durata.

Se questi numeri fossero reali si spiegherebbe l’assenza delle piccole imprese dallo scenario pubblicitario di TikTok per ora.

Pian piano che i brand inizieranno a usare sempre di più TikTok per sponsorizzarsi, verrà fuori se stia seguendo le orme delle pubblicità su Instagram e Facebook ( dove nessun budget è troppo basso per sponsorizzarsi) o se rimarrà una piattaforma di elite con solo un certo tipo di annunci (come le challenge con # personalizzato). 

Guarda qui!

Come si crea un annuncio su TikTok Ads?

Adesso che hai preso confidenza con le possibilità proposte da TikTok per sponsorizzarsi, è ora di scoprire tutti gli strumenti necessari per passare all’azione!

Prima di proseguire e creare un’ inserzione è importante sapere che TikTok che deve dare l’approvazione, anche per gli annunci in-Feed. Niente di difficile, solo un passaggio in più da non scordare.

Ecco come richiedere un account TikTok Ads:

#1 Andare sulla homepage di TikTok Ads

Piattaforma tik tok ads manager

#2 Seleziona la tua nazione , il tipo di profilo e prosegui

creazione di un account su tik tok ads

#3 TikTok Ads è disponibile solo in alcuni paesi. Compila con i dati di contatto richiesti e clicca su conferma e invio.

registrazione Ads Manager Tik Tok

#4 Aspettare che Tiktok invii le informazioni. Controllare bene l’email: capita che  notifica finisca in altre cartelle come spam o social.

Seguire questa procedura in caso di mancata notifica.

CONSIGLIO: Se si ha in programma di iniziare a sponsorizzarsi su Tiktok prima o poi, conviene farsi trovare pronti e creare già un profilo. 

Una volta ricevuta la notifica, TikTok farà delle domande sull’azienda e obiettivi di pubblicità. Dopo aver compilato il questionario, si viene contattati da un consulente TikTok tramite email per completare la procedura.

In seguito si può aprire ufficialmente l’account.

NB: per ora per brand e aziende è possibile soltanto creare inserzioni In-Feed sulla piattaforma TikTok. TopView, Branded Hashtag Challenges. Brand Takeovers e Branded effects necessitano prenotazioni con il Brand Partnership Team di TikTok.

#5 Scegliere il tipo di campagna

Come già avviene per la piattaforma di Facebook – Business Manager – anche qui possiamo scegliere l’obiettivo di advertising: in questo caso possiamo scegliere tra obiettivi di Considerazione (“Traffico” o “Installazione dell’App”) e Conversione (“Conversioni”).

Scegliendo “Traffico”, andrai a lanciare delle campagne con obiettivo quello di portare quanti più utenti possibili in target sul nostro sito web.

Scegliendo “Installazione dell’App” ci sarà la possibilità di mettere in mostra la nostra app, dunque favorire i download diretti della stessa dalle diverse piattaforme, con un clic.

Con “Conversioni”, invece, andremo ad eseguire delle campagne sponsorizzate col fine ultimo di generare lead e contatti profilati, utili nei casi di campagne su eCommerce o Infoservizi.

costruzione campagna tik tok step 1

#6  CREARE UNA CAMPAGNA E UN GRUPPO DI INSERZIONI SU TIK TOK ADS

Nello step seguente puoi nominare la tua campagna e decidere le modalità con le quali sarà erogato il budget indicato. Esattamente come avviene con il Business Manager di Facebook.

Dopodiché si passerà alla creazione di un gruppo di inserzioni in formato video. Su questo social è obbligatorio lanciarsi nei formati video in formato veritcale e non c'è possibilità di scegliere foto o caroselli foto.

costruzione campagna tik tok step 2

#7 Scegliere il posizionamento delle Ads su Tik Tok

La scelta del posizionamento: Come per Facebook la scelta si basa su due possibilità: Posizionamento automatico o a scelta. Nello specifico:

  • Tik Tok
  • Serie di App di News (tutti i posizionamenti su portali news/media appartenenti alla stessa società che guida Tik Tok: TopBuzz, BuzzFeed, News Republic, Babe)
costruzione campagna tik tok step 3

#8 Scelta dei dettagli di una promozione Tik Tok

Nel campo “Promozione” avrai la possibilità di specificare i dettagli e le informazioni utili per specificare il tuo pubblico per una inserzione su Tik Tok:

  • Tipo di Promozione: due tipologie di selezioni, ovvero “Installazione dell’App” o “Website”. Nello specifico, campagne per il download di un app oppure delle campagne di puro traffico.
  • URL, ovvero il link a cui vogliamo che la campagna punti
  • Nome visualizzato
  • Immagine del profilo
  • Categoria
  • Parola Chiave (a cui sarà collegata la campagna)

#9 Scelta del pubblico audience per una campagna Tik Tok

Tik Tok (come Facebook) ti dà la possibilità di specificare il pubblico colpito dalla tua campagna in base alle caratteristiche demografiche: Puoi settare infatti la posizione geografica (località specifiche, regioni, nazione di riferimento), il genere sessuale (senza limiti, uomo, donna) e l’età, scegliendo tra i diversi slot presenti (si parte dai 13-17 sino ai 55+). Si può inoltre scegliere la lingua e delle specifiche categorie di interesse. Oppure si può selezionare un Pubblico, già creato in precedenza.

costruzione campagna tik tok step 3

Articolo scritto in parte da Jessica Word, Blog Later.it ed in parte da enfasidesign.com

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia Instagram? Con il nostro corso ti sarà facile pianificare, visualizzare in anteprima e pianificare i tuoi contenuti Instagram!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)