La gamification funziona perché dà alle persone il controllo su ciò che stanno facendo e fornisce loro anche indicatori chiari sui loro progressi fino ad oggi, una mappa per guidarli nelle azioni future e premi per indicare chiaramente quando hanno intrapreso i comportamenti giusti. Aggiungi l’elemento competitivo utilizzato dalla maggior parte dei programmi di gamification ed è facile capire perché è pubblicizzato come uno strumento di coinvolgimento efficace.

“Il design ludico funziona attraverso l’attivazione di fattori di motivazione intrinseca, come le nostre spinte all’interazione sociale, contributi significativi, risultati, sfide crescenti e sfide personali per dimostrare la nostra competenza e dandoci la capacità di esprimerci autonomamente”, il dott. Lennart Nacke , Direttore dell’HCI Games Group presso il Games Institute dell’Università di Waterloo in Canada, afferma. “Progettare per una gamification di successo significa coinvolgere le persone in modo significativo con interazioni che altrimenti sarebbero considerate insignificanti”.

Probabilmente la forma più comune di ludicizzazione fino ad oggi è stata l’apprendimento e lo sviluppo, con una ricerca del 2019 della Harvard Business School che ha evidenziato la potenza della ludicizzazione sulla nostra capacità di apprendere sul lavoro. Lo studio ha rilevato che l’applicazione della ludicizzazione durante il processo di apprendimento ha avuto un forte impatto sulla volontà dei dipendenti non solo di impegnarsi con l’apprendimento, ma di completare i programmi in modo più coerente.